Articolo
Testo articolo principale

Apple conferma nuove opportunità di lavoro. Nel 2021 ha creato 85 mila posti di lavoro solo in Italia. Due analisi indipendenti mostrano invece che l’economia delle app iOS ora supporta oltre 2,2 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti.

Apple, in Italia creati oltre 80 mila posti di lavoro in un anno

Nell’anno in cui Apple festeggia 40 anni in Italia una nuova ricerca evidenzia il successo globale e la crescita occupazionale degli sviluppatori italiani. Grazie all’App Store Foundations Program, Apple ha offerto supporto ad oltre 50 sviluppatori e sviluppatrici italiani per un aumento di quasi il 50%. Il programma, lanciato per la prima volta nel 2018, fornisce agli sviluppatori selezionati ulteriore supporto per la creazione di app ancora migliori. “Alcuni degli sviluppatori più interessanti al mondo sono italiani e siamo davvero felici che il settore stia continuando a crescere e a creare un numero record di posti di lavoro” ha detto Daniel Matray, Director of App Store for Continental Europe di Apple. “Milioni di persone usano le app create da sviluppatori e sviluppatrici italiani di talento per vivere, lavorare e giocare. Apple è orgogliosa di contribuire al loro successo e non vediamo l’ora di aiutarli a raggiungere nuove vette“.

Piccoli sviluppatori in crescita

I ricavi per gli sviluppatori più piccoli attivi sull’App Store nel 2019 sono aumentati del 113% negli ultimi due anni. Superando di oltre il doppio la crescita degli utili dei grandi sviluppatori. Negli Stati Uniti, gli sviluppatori più piccoli son0 definiti come quelli che guadagnano fino a 1 milione di dollari all’anno e con meno di 1 milione di download annuali. Questi hanno registrato un aumento superiore alla media del 118% dei guadagni dal 2019.

Nel 2021, migliaia di piccoli sviluppatori si sono uniti all’App Store da tutto il mondo. Circa il 24% dall’Europa, il 23% dalla Cina, il 14% dagli Stati Uniti, il 4,3% da Giappone e il 34% da altre regioni, tra cui Corea del Sud, India e Brasile. E il il numero di nuovi piccoli sviluppatori che entrano nell’App Store continua a crescere. Nel Regno Unito, ad esempio, il numero di nuovi piccoli sviluppatori è cresciuto di quasi il 40% dal 2019. In Germania, è cresciuto di oltre il 25%.

TAG: , ,