Articolo
Testo articolo principale

Sono tante e sono molto determinate le associazioni che si battono per la tutela ambientale. E che proprio per tutelare l’ambiente, in questo caso marino e del litorale, dicono no al Jova Beach Party programmato a Lido di Fermo per i giorni 5 e 6 agosto.

jova beach party

Le date del Jova Beach Party 2022

Il Comune di Fermo è stato diffidato

Il comitato Tag Costa Mare (Comitato Torri a Guardia della Costa e del Mare Adriatico) ha inviato una diffida al Comune di Fermo. Diffida che è stata inoltrata per conoscenza a tutte le autorità preposte ai controlli, fino alla D.G. Ambiente della Commissione Europea. Un’azione contro la decisione dell’Amministrazione comunale di autorizzare due nuovi appuntamenti del Jova Beach Party a Casabianca. Una località indicata quale area di nidificazione del Fratino, specie di uccello altamente protetto, e candidata a divenire Sito Natura2000.
 
La diffida è stata approvata e sottoscritta dalla totalità delle maggiori associazioni ambientaliste. E cioè:
 
– Italia Nostra
– Legambiente Marche
– FIAB costa Macerata Fermo
– LIPU Marche
– MareVivo
– Marche Rifiuti Zero
– Slow Food Fermano
– Società Operaia “G.Garibaldi”
– WWF Natura Picena odv
– Questione Natura
– Gruppo Friday for Future Macerata-Fermo
– Ambiente Basso Molise
– Comunità SlowFood Cerrano
– Stazione Ornitologica Abruzzese
– Federazione Italiana ProNatura Marche.

jova beach party

“Sì Fratino, No party”

“A chi Jova beach tour”

Lo scorso sabato 28 maggio le associazioni citate hanno invitato la cittadinanza e tutti gli interessati a un incontro pubblico che si è tenuto a Porto San Giorgio (Fm). All’incontro, dal titolo “Sì Fratino, No party” ha partecipato l’architetto e fumettista Franco Sacchetti.

Autore del fumetto “Fratini d’Italia” e curatore del blog “A chi Jova beach tour”, Sacchetti è tra i maggiori conoscitori della problematica a cui ha dedicato articoli e pubblicazioni. Ed è uno dei più convinti sostenitori della dannosità per l’ambiente degli eventi in spiaggia in generale. Come, per l’appunto, quelli organizzati dalla Trident Music srl dal 2019 in poi, con Jovanotti quale protagonista principale.

Jova Beach Party fratino lipu

Fratino, specie di uccello altamente protetto

Jova Beach Party 2022, le ragioni del NO

Nel corso dell’incontro del 28 maggio il comitato TAG Costa Mare ha spiegato le ragioni della contrarietà di tutte le associazioni ambientaliste alle manifestazioni che si tengono lungo le spiagge. E in generale in tutte le aree maggiormente sensibili all’impatto antropico. Le riassumiamo.

• Le recenti modifiche dell’articolo 9 della Costituzione indicano paesaggio, reperti storici, opere d’arte e ambiente come beni da tutelare. Di conseguenza, le pubbliche amministrazioni sono tenute a individuare quali aree per eventi quelle con i minori impatti possibili. Ciò comporta l’esclusione di tutte le aree nelle quali si possono causare danni a beni ambientali, storici o artistici dall’elenco dei siti utilizzabili per eventi impattanti. Eventi come il Jova Beach Party.

• Le pubbliche amministrazioni hanno il compito di educare i cittadini. Il comitato TAG Costa Mare ritiene che l’idea che si possano fare dei danni per poi ripristinare l’ambiente sia, oltre che profondamente sbagliata e antiecologica, anche fortemente diseducativa.

• Le spiagge, così come le praterie montane, sono aree delicate e soggette a equilibri assai complessi. L’ambiente naturale è costituito dagli organismi viventi (piante e animali) e dall’insieme di fattori fisici e chimici con cui si relazionano. Fra gli organismi, e fra gli organismi e i fattori ambientali, si generano interazioni che portano all’instaurarsi nell’ambiente di uno stato di equilibrio. Equilibrio il cui rispetto è fondamentale per il mantenimento della qualità dell’ambiente. Il calpestio e il movimento sabbia (ovvero gli effetti di ruspe, passaggio di mezzi, movimento della sabbia) sono agenti che impattano, secondo la lettura internazionale, in modo significativo sulle spiagge.

Leggi anche Democrazia, autoritarismo e pan-borghesia

TAG: , , , , ,