Articolo
Testo articolo principale

Samsung fa il punto sulla Smart Home e presenta, insieme all’istituto di ricerca Doxa, uno studio sul presente e il futuro degli spazi domestici, sempre più duttili e connessi.

Samsung, la casa è sempre più connessa

Quello della casa connessa è un mercato in forte ascesa. Continua a generare interesse e curiosità da parte dei consumatori, che oggi cominciano a reputare la connettività in casa una necessità. La connettività al servizio delle esigenze del consumatore è una sfida che Samsung ha accolto. Si concretizza in un ecosistema di dispositivi intelligenti, sicuri e che favoriscono il risparmio energetico. Chi vive in una casa connessa riscontra concreti benefici nella propria quotidianità.  Il trend che guiderà il futuro continuerà a essere l’impiego dell’Intelligenza Artificiale. In modo automatico processerà le abitudini e i consumi delle persone. Il tutto per ridurre alcuni processi, evitare sprechi e sfruttare pienamente tutti i benefici di un ecosistema connesso.

CasaDoxa 2022

Presentati i dati di “CasaDoxa 2022, Osservatorio sugli italiani e la casa“, ricerca sviluppata da Doxa. In luce il rapporto degli italiani con lo spazio domestico e il ruolo sempre più centrale della tecnologia. Dopo l’esperienza del lockdown, infatti, il 54% degli italiani dichiara un miglioramento del proprio rapporto con la tecnologia. Innovazione percepita come uno strumento che rende la vita più semplice. Questo ha inevitabilmente portato a una ricerca sempre crescente di informazioni sul tema della casa intelligente. Oltre la metà degli intervistati dichiara infatti di avere una buona conoscenza del tema (67%), un dato in aumento del 14% rispetto al 2019. Tra gli oggetti smart più desiderati luci (54%), condizionatore d’aria (52%) e lavatrice (49%).  

Le motivazioni che spingono i consumatori a guardare verso soluzioni tecnologiche per rendere la propria casa connessa sono tre: il risparmio energetico e la sostenibilità. Le mura domestiche devono essere sempre più sostenibili, massimizzando l’efficienza energetica. Allo stesso tempo abbracciando l’approccio etico della lotta agli sprechi. La tecnologia rappresenta la chiave di volta per semplificare la vita dei suoi abitanti e controllare i consumi.

TAG: ,