Articolo
Testo articolo principale

Si è tenuta ieri la prima Assemblea dei Soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno presieduta da Mario Tassi. Il neoeletto Presidente ha sottolineato l’importanza storica, morale e strategica dell’Assemblea nel valorizzare il ruolo della Fondazione e accompagnarla nel percorso di crescita e di coinvolgimento con la comunità.

fondazione carisap

Il presidente Mario Tassi

Fondazione Carisap: il primo discorso di Mario Tassi ai Soci

La Fondazione, ha sottolineato Tassi, sta passando da un modello erogativo tradizionale, di facile attuazione ma con limitata capacità di impatto sul territorio, a un nuovo modello di intervento quale agente generatore di sviluppo e di progettualità. “Presiedo – ha dichiarato Tassi – uno degli Enti più importanti per la nostra comunità. Non posso non pensare a chi, negli anni passati, con grande determinazione e con spirito di servizio, ha lavorato per lasciare una Fondazione in ottima salute. Sia per la parte finanziaria che per la parte organizzativa. Sono consapevole che da soli non si va da nessuna parte. Se vogliamo crescere e migliorarci, se vogliamo costruire nuove opportunità, è necessario il coinvolgimento di tutti. Definendo bene ruoli e responsabilità. Lavorerò per ascoltare e fare sintesi, per aggregare ed unire”.

L’Assemblea è stata convocata per la verifica dell’operato degli Organi della Fondazione in termini di giudizio etico con riferimento al Bilancio 2021. Inoltre per esprimere proposte e raccomandazioni in vista del Piano pluriennale 2023-2025 e per eleggere Collegio di Presidenza e dodici nuovi Soci.

I nuovi Soci della Fondazione Carisap

A seguito delle procedure di voto, sono risultati eletti 11 nuovi Soci su 12 candidati. 

I nuovi soci sono Luigi Olivieri 85 voti, Daniela Carbone 84, Antonio Avolio 83, Francesca Pantaloni 81, Pierluigi Pelliccioni 75, Claudio Bachetti 74,  Alessandro Mariucci 68, Enrico Pellegrino 64, Lina Vitali 62, Gianfranco Priori 56 e Monica Mancini Cilla 51. La maggioranza necessaria per essere eletti era di 49 voti. L’imprenditore di Amandola Mario Mancini non è stato eletto.

L’Assemblea, oltre ad esprimere parere positivo sul Bilancio 2021 dell’ente, ha espresso alcune raccomandazioni in riferimento alle priorità di intervento per il triennio 2023 – 2025. Ha chiesto, infatti, di porre particolare attenzione a soluzioni innovative rivolte agli anziani non autosufficienti e alla promozione dell’attrattività del territorio. Anche attraverso la valorizzazione della cultura.

Leggi anche Recanati, “Raccontar… Scrivendo”: scuole e studenti premiati