Articolo
Testo articolo principale

In base a una recente legge relativa ai dispositivi di sicurezza denominata salva-bebè, è diventato obbligatorio possedere un dispositivo anti abbandono per bambini che va installato all’interno delle vetture in cui vengono trasportati bambini inferiori ai quattro anni di età.

Questa tipologia di dispositivo consente di ridurre, in maniera determinante, i pericoli legati a possibili incidenti. La legge in questione è il Decreto Attuativo del nuovo Codice della Strada (art. 172) firmato nel 2019, ed il mancato rispetto di questa legge espone a sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 83 euro a un massimo di 333 euro.

Nel caso il conducente del mezzo sia recidivo, ovvero nell’arco di un anno venga sorpreso nel non rispettare la legge sui dispositivi anti abbandono, subirà una nuova multa e la sospensione della patente di guida da un minimo di quindici giorni a un massimo di due mesi.

Vediamo, quindi, tutte le informazioni relative a questi sistemi di sicurezza.

I dispositivi anti abbandono e le loro caratteristiche obbligatorie

Quando parliamo di un sistema anti abbandono ci riferiamo a un dispositivo che va applicato ai seggiolini per auto, anch’essi obbligatori per bambini fino ai 150 centimetri di altezza. Si tratta di dispositivi universali, applicabili cioè a qualsiasi tipo di seggiolino, che producono un segnale acustico non appena la vettura viene spenta e il bambino non viene liberato dal seggiolino.

Alcune tipologie di dispositivo si attivano soltanto tramite suono, altri modelli più moderni, invece, mandano una notifica allo smartphone dei genitori tramite connessione WI-FI o bluetooth.

Ma di quali elementi bisogna tener conto nel momento in cui si acquista un dispositivo anti abbandono?

  • La batteria di lunga durata
  • La possibilità di effettuare la ricarica in auto
  • La tipologia di software presente
  • La compatibilità con il proprio smartphone
  • La certificazione che garantisce il rispetto degli standard e delle norme di riferimento

Come migliorare la sicurezza in auto

Quanto esposto sin ora fa ben intuire come utilizzare un dispositivo anti abbandono sia estremamente utile per la sicurezza dei propri bambini.

È inoltre molto importante attenzionare quanto previsto dalla propria polizza assicurativa auto, informandosi sui danni da infortunio relativi sia al conducente che ai passeggeri del mezzo. Questa copertura, infatti, spesso non viene inserita all’interno del contratto base previsto dalla polizza e, solitamente, viene proposta ad un prezzo estremamente elevato.

Una valida alternativa, invece, è quella di stipulare una polizza infortuni completa, che protegge il conducente e la propria famiglia ad un prezzo più accessibile e vantaggioso. Una valida opzione, in tal senso, è MetLife Protezione Junior, una polizza che permette di salvaguardare la salute e il benessere giornaliero dei propri figli.

Sottoscrivere una polizza infortuni è infatti una scelta che consente di tutelare a 360° i propri figli, garantendo loro una maggiore tutela e sicurezza: un servizio imprescindibile quando si trasporta un bambino all’interno di un’automobile.

TAG: , ,