Articolo
Testo articolo principale

Mercedes Benz richiama quasi un milione di vecchi veicoli in tutto il mondo a causa di un potenziale problema al sistema frenante. Il richiamo interessa al momento i SUV ML e GL e il Minivan di lusso Classe R, costruiti tra il 2004 e il 2015. 

Mercedes, maxi-richiamo per un problema al sistema frenate

L’Autorità Federale dei Trasporti tedesca (KBA) ha annunciato che nel mondo sono stati richiamati oltre 993 mila veicoli, di cui circa 70 mila in Germania. Al momento Mercedes-Benz non ha rilasciato commenti al riguardo. La casa automobilistica tedesca ha confermato comunque il richiamo e ha già avviato la campagna di comunicazione verso i suoi clienti interessati dal problema. La corrosione del servofreno può portare all’interruzione del collegamento tra il pedale del freno e l’impianto frenante. Di conseguenza, il servofreno può smettere di funzionare. Il processo di richiamo comporterà l’ispezione dei veicoli potenzialmente interessati. Successivamente a seconda dei risultati dell’ispezione, la sostituzione delle parti. Nel frattempo ai clienti è stato chiesto di non guidare i veicoli fino all’ispezione.

Richiami in corso

La Mercedes ha in atto alcuni richiami ufficiali. Per i proprietari di un’auto della casa madre, attraverso il sito ufficiale si ha uno strumento online per verificare se la propria auto è interessata da uno dei provvedimenti seguenti. Al momento che realizziamo questo articolo ci sono tra richiami specifici. Aggiornamento software diesel, sostituzione del fluido refrigerante e Airbag Takata.

Già lo scorso gennaio ci fu un maxi richiamo per circa 800 mila clienti europei. Alla base della comunicazione che destò un certo “fastidio” a molti possessori di un’auto Mercedes, un possibile difetto presente all’interno delle loro vetture. Un problema che riguardava una possibile perdita nella pompa del liquido di raffreddamento che poteva portare ad un aumento della temperatura di questo componente. Nei casi più gravi, questo difetto poteva anche arrivare ad aumentare i rischi di un incendio.

TAG: , , ,