Articolo
Testo articolo principale

Dal 10 al 12 giugno si svolgeranno al palasport Banca Macerata Forum i Campionati Italiani Paralimpici 2022 di scherma. Nelle tre giornate di gare saranno assegnati 18 titoli nazionali, di cui 16 di scherma in carrozzina e due della specialità della spada per non vedenti.

macerata

Il presidente della Macerata Scherma A.S.D. Alberto Affede e la campionessa mondiale Carola Cicconetti

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta all’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti. Presenti il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi, il vice presidente Coni Marche Giovanni Torresi, il vice presidente Comitato Italiano Paralimpico Marche Roberto Novelli,  il delegato Coni Macerata Fabio Romagnoli, il vice presidente Federazione Italiana Scherma Alberto Ancarani, il presidente Federazione Italiana Scherma Marche Stefano Angelelli e il presidente Macerata Scherma A.S.D. Alberto Affede insieme alla campionessa mondiale Carola Cicconetti.

Campionati Italiani Paralimpici di scherma 2022 a Macerata

All’evento di Macerata parteciperanno tutti i più forti atleti del settore paralimpico, con diretta televisiva quotidiana su RAI Sport in una fascia pomeridiana di due ore e mezzo. E’, infatti, la manifestazione principale del calendario agonistico stagionale della Federazione Italiana Scherma.

“Con questa tre giorni – afferma il sindaco Sandro Parcaroli la città diventa il centro della scherma italiana grazie al ricco cartellone promosso da Macerata Città Europea dello Sport 2022. Abbiamo già promosso l’evento alla BIT di Milano alcuni mesi fa insieme alla Federazione Italiana Scherma per valorizzare sempre più, e insieme, l’integrazione tra attività olimpica e paralimpica. Non solo a livello sportivo ma anche di vita”.

“Macerata è ancora una volta protagonista del grande sport – ha aggiunto l’assessore allo Sport Riccardo Sacchicon nostra grande soddisfazione. Oltre all’attenzione che la competizione merita, non dimentichiamo infatti che si tratta di un campionato italiano. Voglio ricordare che a essere protagonisti saranno gli alti valori insiti nello sport, come l’etica e lo spirito sportivo che ben si sposano, in questo caso, con il sociale e l’inclusione. L’evento, inoltre, avrà una ricaduta non trascurabile in termini economici e turistici. Questo per la presenza di circa 300 persone, tra atleti, dirigenti, tecnici e accompagnatori, che per tre giorni vivranno nella nostra città”.

macerata

Il vice presidente della Federazione Italiana Scherma Alberto Ancarani

Federazione Italiana Scherma e inclusione

La Federazione Italiana Scherma è state tra le prime in Italia a varare una totale integrazione del proprio movimento organizzando parallelamente, sotto l’egida della FIS, sia l’attività Olimpica che quella Paralimpica. 

Sempre protagonista in ambito agonistico fin dai Giochi Paralimpici di Roma 1960, la Federscherma nell’ultimo decennio ha concentrato impegno e risorse per sviluppare la scherma in carrozzina. E più di recente per non vedenti. Lo ha fatto, va sottolineato, nelle stesse identiche modalità della scherma olimpica, diventando sport integrato per antonomasia.

“I Campionati Italiani Paralimpici e per non vedenti – spiega il consigliere della FIS referente settore Paralimpico Alberto Ancaranirappresentano l’evento clou della specialità per il nostro movimento. Ed è un grande piacere che ad ospitarli sia Macerata, Città Europea dello Sport, che ha accolto con entusiasmo la tappa finale di un viaggio cominciato in questa stagione a Fermo. Continuato poi con le prove di San Lazzaro di Savena, Benevento e Ancona. In pedana ci saranno i protagonisti di una stagione internazionale che, nelle prime due prove di Coppa del Mondo Paralimpica, svoltesi nelle scorse settimane a San Paolo in Brasile e a Chon Buru in Thailandia, hanno regalato ben 25 medaglie alla scherma azzurra”. 

Macerata: il calendario degli incontri

La giornata inaugurale, venerdì 10 giugno, sarà riservata al fioretto mentre il sabato sarà dedicato alla spada. Chiusura domenica con la sciabola e le competizioni per non vedenti di spadisti e spadiste. 

Venerdì 10 giugno 

Fioretto Maschile Cat. A, B – inizio ore 10.

Fioretto Femminile Cat. A, B – inizio ore 10.

Fioretto Maschile Cat. C – inizio ore 12.

Fioretto Femminile Cat. C – inizio ore 12.

Sabato 10 giugno 

Spada Femminile Cat. A, B – inizio ore 9.

Spada Maschile Cat. C – inizio ore 9.

Spada Maschile Cat. A, B – inizio ore 11.

Spada Femminile Cat. C – inizio ore 11.

Domenica 12 giugno 

Spada Maschile Non Vedenti – inizio ore 9.

Spada Femminile Non Vedenti – inizio ore 13.30.

Sciabola Maschile Cat. A, B – inizio ore 11.

Sciabola Femminile Cat. A, B – inizio ore 14.

Orari dirette RAI

Venerdì 10 dalle ore 14 alle 16

Sabato 11 dalle ore 14 alle 16

Domenica 12 dalle ore 14.45 alle 16.

Leggi anche Referendum abrogativi del 12 giugno 2022: il quesito n. 4

TAG: , , ,