Articolo
Testo articolo principale

Vivere in province a misura dei giovani. Ascoli Piceno è la migliore delle Marche. A confermarlo i dati forniti dal report del Sole24Ore sulla qualità della vita. Piacenza è la migliore. Le cento torri sono al 20esimo posto nazionale dopo Pordenone e prima di Terni. Il primato assoluto sul piano dei giovani laureati.

Vivere, Ascoli la migliore città per giovani delle Marche

Ascoli Piceno risulta la provincia con la qualità della vita migliore delle Marche, per i giovani. Segue Fermo al 40esimo posto nella classifica italiana. Poi Ancona al 68esimo, Macerata al 98esimo e ultima a livello regionale, la provincia di Pesaro Urbino al 96esimo posto. Il capoluogo del Piceno è la 20esima in Italia. Sono Aosta, Piacenza e Cagliari le tre province che vincono quest’anno la sfida della Qualità della vita. Il calcolo in questo caso è stato fatto su 12 parametri statistici forniti da Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne e Iqvia.

Il quadro generale che emerge dall’analisi riportata dal Sole24Ore per fasce di età, conferma i divari territoriali su base generazionale. L’unica provincia che conquista un posto in tutte le tre top ten (bambini, giovani e anzianti) è Trento. Ai vertici c’è un buona rappresentanza del Centro-Nord. Il Sud presenta criticità soprattutto verso i bambini. Nella graduatoria degli anziani spiccano le province sarde, tra le più longeve d’Italia. non sempre le province dove vivono più rappresentanti di una categoria, sono quelle che offrono le migliori condizioni di benessere. 

I bambini, i giovani e gli anziani

Nel complesso la Valle D’Aosta è il territorio d’Italia più a misura di bambino. L’Emilia Romagna invece domina la classifica generale sullo standard di vita dei giovani. In questa classifica grandi difficoltà per le realtà metropolitane.  Sul piano dei giovani laureati si impone Ascoli Piceno, mentre Prato ha la maggiore quota di amministratori comunali under 40. Cagliari invece risulta la provincia in grado di offrire le migliori condizioni ai propri anziani. 

 

 

TAG: , , ,