Articolo
Testo articolo principale

Location di prestigio per la presentazione ufficiale della XXXIII edizione di Musicultura Festival: la storica sala Rai di via Asiago, a Roma. La Rai, infatti, è il Main media partner con Rai Radio 1, Rai 2, Rai TGR, Rai News24, Rai Canone, Rai Italia e RaiPlay Sound.

Musicultura e la Rai

A testimoniare l’importante rapporto di collaborazione con la Rai gli interventi di Andrea Vianello, direttore di Rai Radio1 radio ufficiale del Festival dal 2001, Giovanni Anversa vice Direttore intrattenimento prime time, Carlo Fontana condirettore Rai TGR, Paolo Petrecca direttore Rai News24, Fabrizio Ferragni direttore Rai Italia e Roberto Ferrara direttore Rai Canone.

Le due serate finali del 24 e 25 giugno verranno trasmesse in diretta su Rai Radio 1. Andranno in onda inoltre l’8 luglio su Rai 2, in seconda serata, in un programma televisivo che verrà diffuso anche in ambito internazionale da Rai Italia.

Musicultura edizione n. 33

Le serate conclusive di spettacolo, il 24 e il 25 giugno,si svolgeranno allo Sferisterio, l’arena neoclassica simbolo della regione Marche. E saranno condotte per la quarta volta consecutiva da Enrico Ruggeri, affiancato da Veronica Maya.

“Musicultura è una grande palestra di vita – ha detto Ruggeri e la qualità è sempre alta. Non a caso gli artisti che arrivano allo Sferisterio dopo un lungo percorso di selezione sono quelli che sentono realmente l’urgenza di dire qualcosa. Quest’anno in particolare mi piacciono molto”.

musicultura

Veronica Maya ed Enrico Ruggeri, i due conduttori del Festival

Musicultura: gli otto vincitori

Sono stati finalmente annunciati i nomi degli otto artisti vincitori del concorso con cui dal 1990 Musicultura tutela la qualità espressiva delle canzoni e favorisce il ricambio artistico generazionale.

Sono:

Cassandra Raffaele (Vittoria, RG); Emit (Lodi); Isotta (Siena); Martina Vinci (Genova); THEMORBELLI (Alessandria); Y0 (Ravenna); Yosh Whale (Salerno) e Valeria Sturba (Bologna).

E’ già possibile familiarizzare con le loro canzoni e con le loro storie sintonizzandosi sulle frequenze di Rai Radio 1.

“Musicultura – ha dichiarato l’assessore alla cultura della Regione Marche Giorgia Latini è uno straordinario veicolo per le Marche, per la città di Macerata e per lo Sferisterio. Una manifestazione che rinsalda il binomio cultura-turismo che è sinonimo di crescita economica. La musica è sempre stata ambasciatrice dell’Italia all’estero. In questo modo le Marche continuano a portare il loro contributo a una tradizione straordinaria dando spazio a nuove creazioni artistiche”.

“Siamo davvero emozionati all’idea di tornare finalmente allo Sferisterio con la capienza massima – ha aggiunto  il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli. E farlo insieme a Musicultura è davvero un grande orgoglio e un segnale di forte ottimismo. Il festival della canzone popolare e d’autore ha dato molto a Macerata: qualità dell’offerta, professionalità, valore aggiunto. Anche un grande ritorno di visibilità e turistico per l’intero territorio. Tutto questo ci stimola, ogni anno, a dare sempre maggiore sostegno a un appuntamento che rappresenta un trampolino di lancio unico per gli artisti”.

musicultura

I vincitori di Musicultura 2022

Musicultura: il voto del pubblico

Proprio allo Sferisterio, nel corso della finalissima di sabato 25 giugno, spetterà al pubblico decretare con il voto il vincitore assoluto di Musicultura. A lui andranno i 20mila euro del Premio Banca Macerata.

“È un test democratico – osserva il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri che non mi risulta abbia riscontro altrove. Come del resto sono unici anche i cospicui premi con cui favoriamo l’indipendenza e la creatività delle nuove leve artistiche. Dopo un percorso di selezione tutto incentrato sull’attenzione al merito, alla qualità, al dettaglio, il responso di una giuria popolare composta da 2.400 spettatori fisicamente presenti allo Sferisterio ci sembra la modalità più onesta di confronto diretto. E di riscontro con i gusti del pubblico”.

musicultura

Enrico Ruggeri, Ezio Nannipieri e Veronica Maya

Leggi anche Referendum abrogativi del 12 giugno 2022: il quesito n. 3

TAG: , , , , , ,