Articolo
Testo articolo principale

Lavori sul lungomare in un periodo dell’anno ritenuto “poco idoneo” perchè a stagione turistica già iniziata e una “ciclo pedonale pericolosa”. Ma anche una Amministrazione comunale sempre più lontana dai cittadini, con sedute di Consiglio a “zero partecipazione”. Queste sono solo alcune delle critiche mosse dal Comitato Cittadino Restyling Lungomare all’Amministrazione comunale di Grottammare.

Riportiamo la nota diffusa alla stampa.

Grottammare, la nota del Comitato Cittadino Restyling Lungomare

Stiamo assistendo quotidianamente ad esternazioni dell’Amministrazione comunale su taglio dell’erba delle aiuole, potature di palme e pulizia dell’arenile, tutte opere di normale manutenzione.
Ogni giorno i giornali locali ci presentano queste notizie che l’Amministrazione veicola con l’intento di distrarre l’attenzione dai veri problemi che affliggono il centro della città.

Cittadini e turisti increduli ed esasperati guardano i lavori realizzati in via Laureati (doppio senso di circolazione e realizzazione di un dosso) e di un cantiere aperto con i lavori di riqualificazione del lungomare in pieno svolgimento con innumerevoli disagi per tutti.

grottammare

Il cantiere sul lungomare

Operatori turistici, residenti ed ospiti nonché appassionati della bici tutti convengono che questo è il periodo meno indicato per realizzare opere di restyling.

Questi lavori andavano programmati per tempo, tant’è che se ne parla dal giugno 2021, quando è stato presentato il progetto che noi non abbiamo del tutto condiviso. Abbiamo evidenziato tutte le criticità: tra cui la pista ciclo pedonale pericolosa a ridosso delle attività, uscita macchine dalle ville, intersecazione di ben 5 vie
Questi lavori che stanno penalizzando fortemente le attività turistiche e la viabilità non si giustificano!

Purtroppo non è la prima volta che ci lamentiamo di come sono stati gestiti in questi anni i tempi, i metodi e modi di realizzare opere pubbliche…… In maniera stucchevole abbiamo ripetuto che l’intervento sulla scuola elementare Speranza prima ed ora i lavori iniziati ai primi di maggio per la riqualificazione del lato ovest del lungomare, hanno creato e stanno creando molti problemi.

Il lungomare, prima ha registrato un notevole taglio dei pini poi ripiantumati, sotto la spinta della protesta dei cittadini. Mentre oggi vediamo radici di palme all’aria e alcuni oleandri sradicati.

Questa descrizione di fatti, di lavori, di scelte ha suscitato tanto malcontento e proteste di cui noi ci siamo fatti interpreti. E le manifestiamo con forza aggiungendo che così non è più possibile andare avanti.

Infine non possiamo tacere sullo svolgimento del Consiglio comunale del 30 maggio u.s.

In questa occasione ma del resto, non è la prima volta, abbiamo visto la maggioranza aggrapparsi sugli specchi ed il gruppo di minoranza di centro destra correre in soccorso.
Così era avvenuto già recentemente in una discussione sulla inopportunità della realizzazione di una enorme discarica in località alto Bretta.
Così è avvenuto nell’ultimo Consiglio comunale nella discussione sulla proposta di intitolare la Sala Consiliare di Grottammare alla memoria di Falcone e Borsellino.

Possiamo sintetizzare didascalicamente quanto sta accadendo nella nostra città: fuori dal Palazzo disagi a non finire, nel Palazzo zero partecipazione dei cittadini. Nessuno assiste più ai consigli comunali, maggioranza e una parte della minoranza sempre più spesso si confondono!

Comitato Cittadino Restyling Lungomare
Gian Filippo Straccia

Leggi anche Idee e ideologie, utopie impossibili culle del possibile

TAG: ,