Articolo
Testo articolo principale

Il Presidente delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, Damiano Bartocetti, ha convocato i presidenti e i volontari delle Pro Loco del territorio al Monastero di Fonte Avellana. Un prezioso luogo di spiritualità, tradizione e cultura immerso nel silenzio del bosco secolare alle pendici del Monte Catria.

Nel luogo meta di pellegrinaggi da tutto il mondo e destinazione tradizionale per eccellenza di turisti – la sua costruzione risale al X secolo quando alcuni eremiti scelsero di costruire le prime celle di un eremo che nel corso dei secoli si è trasformato nell’attuale monastero – si è tenuta l’assemblea ordinaria che ha riunito oltre 100 volontari. Presenti anche il sindaco di Serra Sant’Abbondio, Ludovico Caverni, l’assessore regionale Francesco Baldelli, il presidente Pro Loco Marche Marco Silla e numerose autorità civili e militari. Tutti accolti con affetto e disponibilità da don Gianni Giacomelli, priore di Fonte Avellana.

pro loco

Foto di gruppo a fine assemblea

L’assemblea delle Pro Loco di Pesaro e Urbino

All’ordine del giorno dei lavori dell’assemblea il futuro dell’accoglienza e della promozione turistica e il ruolo fondamentale svolto dalle Pro Loco come sentinelle di salvaguardia di identità e ambasciatori del territorio. Ma anche la nuova relazione tra le Pro Loco e i Centri di Informazione Turistica per migliorare la qualità dell’offerta e dell’accoglienza. E per garantire un servizio più omogeneo su tutta la regione Marche.

“In ogni borgo e in ogni città della nostra provincia esiste una Pro Loco – ha dichiarato il presidente Damiano Bartocetti che si occupa dell’organizzazione e della promozione di un evento. Cultura, arte, tradizione, folklore, enogastronomia, artigianato sono tutti aspetti che le nostre Pro Loco valorizzano con competenza e passione. Per diffondere quel patrimonio inestimabile, tramandato da secoli, che altrimenti rischierebbe di scomparire per sempre”.

Sono 522 gli eventi del territorio coordinati dalle Pro Loco nei settori enogastronomia, cultura, arte, rievocazioni storiche, antiche processioni pasquali, feste religiose, tipicità. Ma anche tradizioni e tra questi ‘Il Natale che non ti aspetti’. Iniziative organizzate, curate e promosse da 68 Pro Loco per un totale di circa 5 mila volontari.

La richiesta alla Regione Marche

“Le Pro Loco – ha continuato il presidente Bartocetti – svolgono un ruolo fondamentale nel valorizzare i territori. Per questo chiediamo alla Regione Marche una nuova legge che riconosca il loro ruolo costruttivo nella strategia turistica. Con obiettivi a lungo termine, da intensificare in collaborazione con i Centri IAT. Non è possibile lo scollamento tra i due, la mancanza di una visione chiara tra i ruoli svolti può causare improvvisazione e approssimazione. Per esempio, da qualche anno, grazie all’instancabile lavoro dei volontari, abbiamo attivato un numero telefonico dedicato ai turisti a cui rispondiamo regolarmente, 365 giorni all’anno, compresi i giorni festivi e feriali. Questo sopperendo alle chiusure degli IAT. Le Pro Loco sono sempre pronte a fare la loro parte”.

pro loco

L’assessore della Regione Marche Francesco Baldelli durante il suo intervento

La risposta della Regione Marche

“Fonte Avellana – ha dichiarato l’assessore Francesco Baldelliè stata nella sua storia millenaria il fulcro della rinascita dei nostri territori montani e della fascia appenninica. E’ un simbolo che ci aiuta a comprendere meglio le nostre radici, che sono ben salde nel nostro passato. Così come ci aiuta a guardare con ottimismo al futuro. Stiamo vivendo momenti difficili ma i marchigiani sapranno rimboccarsi le maniche per far ritornare le Marche, da regione in transizione a sviluppata. Il sostegno alle Pro Loco da parte della giunta Acquaroli e di tutti i componenti dell’Assemblea Legislativa è massimo. Verranno coinvolte in tutte le dinamiche di rilancio del turismo e della cultura di questi territori.Iniziando dall’enoturismo fino al rilancio delle infrastrutture che colleghino sinergicamente i territori interni con la nostra costa”.

Premi e premiati

Nel corso dell’assemblea sono stati conferiti alcuni riconoscimenti.

Presidente della Pro Loco di Acqualagna Mario Conti“Quando è la persona a far la differenza… ad un Presidente che con passione, abnegazione e amore per il proprio paese non hai smesso di impegnarsi e spendersi con lo stesso radioso sorriso. A Mario con stima, affetto e riconoscenza”.

Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico Marche della Regione Marche, Raimondo Orsetti“Un sentito ringraziamento per la professionalità, la presenza e il costante supporto dimostrato nei confronti delle Pro Loco e delle realtà del territorio”.

Direttore de Il Resto del Carlino Pesaro Roberto Fiaccarini “per la disponibilità e l’impegno quotidiano nell’essere storico del tempo, dedicando attenzione alle attività del territorio”.

Giornalista Rai (TgR Marche) Samuele Sabatini “per la puntualità e la capacità nel saper raccontare la vivacità delle Pro Loco, esprimendo affetto e profonda dedizione ad ogni occasione”.

Leggi anche Papa Francesco saluta i custodi del mare di San Benedetto

TAG: , , , ,