Articolo
Testo articolo principale

Stradivari da record all’asta a New York. Un raro esemplaro acquistato a poco meno del record di 15,9 milioni di dollari per uno strumento di questa marca.

Stradivari, un violino da record all’asta di New York 

Un raro esemplare di violino Stradivari è stato venduto all’asta a New York per poco più di 15 milioni di dollari. Non troppo distante della vendita record di 15,9 milioni di dollari. A comunicare l’acquisizione, la società Tarisio, specializzata nella vendita di violini rari. Lo strumento, fu costruito nel 1714 dal celebre maestro Antonio Stradivari. Il violino è appartenuto per quasi 40 anni al virtuoso russo-americano Toscha Seidel morto nel 1962. Lo strumento è stato protagonista nella colonna sonora del classico hollywoodiano “Il mago di Oz” del 1939 e apparteneva alla collezione Munetsugu in Giappone.

Nel mondo ci sono circa 600 esemplari di Stradivari. Gli strumenti costruiti dal liutaio cremonese sono custoditi nei musei, nelle fondazioni e in alcune collezioni private di personaggi facoltosi e appassionati. Al momento l’esemplare da record fu battuto all’asta di Londra nel 2011. Lo strumento musicale è noto come “Lady Blunt“, perchè essere appartenuto a Lady Anne Blunt, nipote del poeta Lord Byron.

Perchè gli Stradivari sono ricercati

Come i similari Violini “Guarnieri”, e gli “Amati”, sono strumenti musicali molto rari. Espressione storica dell’arte liutaia, realizzati secondo metodologie aritgiane grazie all’utilizzo di legni selezionati fra migliaia di tronchi. Legni poi sapientemente stagionati secondo procedimenti riservati o noti a pochi specialisti del settore. Massima cura dei dettagli e del suono, li rendono unici al mondo e non facilmente imitabili.

Tra i capolavori della liuteria italiana nel mondo sono considerati il Cremonese, il Vesuvius e il Maréchat Berthier, realizzati da Stradivari. C’è anche il Cannone di Paganini di Guarneri e il Collins di Amati. Tutti realizzati nella prima metà del 1700 e con un valore inestimabile.

TAG: , , , ,