Articolo
Testo articolo principale

Regina Elisabetta ha ormai nel mirino Luigi XIV, il Re Sole. Alla regnante britannica mancano solo 713 giorni per eguagliare il record del trono più lungo di sempre. Nel frattempo la Regina ha raggiunto e superato il thailandese Adulyadei, che regnò da 1946 a 2016.

Regina Elisabetta, seconda solo a Luigi XIV il Re Sole

Elisabetta II sempre più nei record. In scia a un altro noto monarca, Luigi XIV il Re Sole. Il regnante francese è l’unico di tutti i tempi a rimanere sul trono più a lungo di lei. Con oltre 25.695 giorni di regno, Queen Elizabeth vede sempre più vicino il primato, poco meno di 2 anni e oltre al Giubileo di Platino si potrà celebrare un altro importantissimo traguardo, quello con la storia. Il Re Sole, restò sul trono per 72 anni e 110 giorni, dal 1643 al 1715, per un totale di 26.407 giorni. La regina britannica è comunque già nei record. Da tempo è colei che ha regnato più a lungo in Gran Bretagna. Dal 9 settembre del 2015 ha superato la regina Vittoria, che aveva regnato per 63 anni 7 mesi e 2 giorni.

70 anni di regno

La regina Elisabetta II è ancora accolta dall’ovazione della gente in piazza. Dopo 70 anni di balcone a Buckingham Palace, la Gran Bretagna le porta rispetto e la celebra come il primo giorno. Tramite i media inglesi ha condiviso un messaggio di ringraziamento rivolto al Paese a conclusione delle celebrazioni per il suo Giubileo di Platino. La Regina si è rammaricata di non aver potuto partecipare a tutti gli eventi in programma. Nonostante tutto e gli ultimi affanni la si racconta “ispirata dalla gentilezza” e dall’incoraggiamento ricevuto da così tante persone, oltre che l’hanno “profondamente toccata“. Il messaggio più importante quello che recita “Resto impegnata a servire il Regno Unito e i suoi sudditi al meglio delle mie capacità, sostenuta dalla mia famiglia“.

TAG: , , , , , , ,