Articolo
Testo articolo principale

Il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, C.F. Marco Mancini, ha firmato un’ordinanza per regolare la navigazione in mare durante le operazioni di ammaraggio e decollo di aeromobili impiegati nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi.

L’ordinanza è valida in tutta la zona di mare antistante il litorale di competenza del Circondario Marittimo di San Benedetto del Tronto.

In caso di incendi boschivi, “possono verificarsi – si legge nell’ordinanza – operazioni di ammaraggio e decollo di aeromobili. Ovvero di messa in acqua di benne (cestelli) da parte di velivoli ad ala rotante impegnati nello spegnimento di incendi nel retrostante territorio. Dette operazioni devono avvenire, di massima, ad una distanza superiore ai 1.000 mt. dalla costa. Tale zona di mare è da considerarsi preferenziale ai fini del prelievo di acqua di mare”.

Per garantire la sicurezza durante tali operazioni, il Comandante dispone che “nel corso delle operazioni di ammaraggio/decollo e prelievo delle acque da parte dei mezzi aerei impegnati nella lotta agli incendi boschivi, nello specchio acqueo di forma circolare avente raggio di 1.000 mt e centrato sul punto di ammaraggio del velivolo ad ala fissa (o punto di calamento della benna in caso di velivoli ad ala rotante) è vietata, per tutta la durata delle stesse, la navigazione, il transito, la sosta e l’ancoraggio di qualsivoglia tipologia di unità, nonché qualunque altra attività, subacquea o di superficie, comunque connessa agli usi pubblici del mare (balneazione, pesca in qualsiasi forma esercitata, diporto, attività sportive, immersioni subacquee, ecc.) e che non sia direttamente connessa con le operazioni di rifornimento stesse ovvero correlata alla loro esecuzione in sicurezza”.

L’ordinanza può essere scaricata qui ORD. 14_2022

Leggi anche Idee e ideologie, utopie impossibili culle del possibile

TAG: ,