Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: la società bianconera ha ufficializzato la scelta di Cristian Bucchi come nuovo allenatore del Picchio. Ha firmato un contratto annuale, dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023. Per lui si tratta di un ritorno ad Ascoli, dopo l’esperienza vissuta da giocatore.

Il compito del Mister romano sarà quello di guidare una squadra reduce dai playoff in Serie B, come l’Ascoli Calcio, verso un campionato di cadetteria 2022/2023 che si preannuncia fortemente competitivo (con molte formazioni agguerrite).

Ascoli Calcio: Cristian Bucchi è il nuovo allenatore del Picchio

L’allenatore 45enne Cristian Bucchi, che ha iniziato ad allenare da circa 10 anni, ha giocato nell’Ascoli in due diversi momenti, nelle stagioni 2004/2005 e 2008/2009 (dimostrando di essere un bravo attaccante, con 21 gol segnati in oltre 60 partite giocate). La speranza dei tifosi bianconeri è che il nuovo allenatore Bucchi possa regalare grandi soddisfazioni, all’ambiente ascolano.

Il suo staff tecnico sarà composto da quattro persone: il vice allenatore Mirko Savini (anche lui ex-giocatore dell’Ascoli, dal 2002 al 2004), il collaboratore tecnico Flavio Giampieretti, il preparatore dei portieri Andrea Mazzantini e il preparatore atletico Iuri Bartoli.

La scelta del Direttore sportivo Marco Valentini è ricaduta su Mister Cristian Bucchi, perché si tratta di un tecnico giovane, ma con una discreta esperienza da allenatore in Serie B (ha centrato più volte la qualificazione ai playoff, in Serie B e in Serie C).

Ascoli Calcio

Il caloroso messaggio dell’Ascoli Calcio a Mister Cristian Bucchi

Ascoli Calcio: il comunicato ufficiale sull’allenatore Cristian Bucchi

Ecco il comunicato ufficiale del Picchio, sul ritorno in bianconero di Cristian Bucchi (stavolta come allenatore):

“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo col Sig. Cristian Bucchi, che dal 1° luglio ricoprirà il ruolo di allenatore della prima squadra. Nato a Roma il 30 maggio 1977, Bucchi, che ha sottoscritto un accordo annuale, è una vecchia conoscenza del calcio ascolano, avendo militato nelle file bianconere, nel corso della sua prestigiosa carriera da calciatore, nelle stagioni 2004/05 e 2008/09 in Serie B.

Inizia la carriera da allenatore nella s.s. 2012/13 con la Primavera del Pescara e, nel corso della stagione, viene chiamato a guidare la prima squadra in Serie A dopo l’esonero di Bergodi. Seguono le esperienze in Lega Pro con Gubbio, Torres e Maceratese; in B approda nella s.s. 2016/17 alla guida del Perugia, con cui centra i play off e l’anno seguente viene chiamato in Serie A dal Sassuolo. Torna in B nella s.s. 2018/19 sulla panchina del Benevento, con cui conquista i play off e l’anno seguente sempre in B con l’Empoli. L’ultima esperienza è in Lega Pro con la Triestina, squadra con cui ha ottenuto la qualificazione ai play off.

L’Ascoli Calcio è lieta di accogliere con un ‘bentornato’ Cristian Bucchi, al quale augura i migliori successi sulla panchina bianconera”.

Foto: Youtube, Ascoli Calcio

Leggi anche  Ascoli Calcio: grande festa al “Del Duca” con le Vecchie Glorie bianconere

TAG: , , , , , ,