Articolo
Testo articolo principale

Bonus 200 euro per i lavoratori dipendenti. Al via la richiesta solo tramite un’autocertifcazione. L’accredito infatti non è automatico. Per i dipendenti del settore privato, occorre una dichiarazione. Con quest’ultima, il lavoratore attesta di non essere titolare di un trattamento pensionistico o del reddito di cittadinanza. Tutte condizioni che danno diritto al bonus che a sua volta può essere riconosciuto sola una volta. Sarà erogato una volta anche nel caso in cui siano titolari di più rapporti di lavoro

Bonus, 200 euro per i lavoratori dipendenti

A luglio, i datori di lavoro dovranno erogare ai propri dipendeti pubblici e privati, la somma di 200 euro, una tantum. Un’iniziativa che coinvolge circa la metà della platea di 31,5 milioni di beneficiari della misura contro il caro vita prevista dal Decreto aiuti. In base al dl Semplificazioni fiscali, la procedura sarà automatica per i dipendenti del settore pubblico. Sarà automatica anche per pensionati, percettori di reddito di cittadinanza e disoccupati. Quest’ultimi li riceveranno principalmente dall’Inps. Tra i destinatari del bonus anche la platea degli autonomi e professionisti. A loro sarà istituito un fondo ad hoc del valore di 500 milioni di euro. Per queste categorie servirà un decreto attuativo.

L’incentivo sarebbe dovuto essere presente direttamente nella busta paga del mese di luglio. La Fondazione studi dei Consulenti del lavoro ha già evidenziato che non sarà esattamente così. Il governo infatti non ha ancora fornito nessuna indicazione sulla dichiarazione. Nessuno dei ministeri ha comunicato le modalità e tempi con cui andrebbe trasmessa. 

Come ottenerlo

Per ottenere il bonus, i lavoratori dipendenti devono aver beneficiato per almeno una mensilità del primo quadrimestre del 2022 dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali dovuti . Quota pari allo 0,8% prevista a favore dei lavoratori dipendenti dalla legge di bilancio 2022. Una misura in favore dei lavoratori con una retribuzione imponibile previdenziale non superiore a 2.692 euro al mese.

 

TAG: ,