Articolo
Testo articolo principale

Le splendide sculture in ferro del maestro Giuseppe Marinucci, che il figlio Giacomo con grande generosità ha donato al Comune di Ascoli Piceno, sono state collocate nel fossato che circonda il Forte Malatesta.

"ascoli

Giuseppe Marinucci

Ascoli Piceno: il Parco Giuseppe Marinucci

Sabato 25 giugno alle ore 18.30 verrà inaugurato il Parco Giuseppe Marinucci, un affascinante percorso tra le figure originali e suggestive create dalla poliedrica arte del maestro.

“Abbiamo voluto rendere omaggio a un grande artista ascolano come Giuseppe Marinucci – ha detto il sindaco Marco Fioravantidedicandogli questo parco. E abbiamo scelto di collocare le sue opere in un luogo carico di storia come il Forte Malatesta. In questo modo, vogliamo portare avanti una strategia più ampia. Vogliamo raccogliere ed esporre le opere dei grandi artisti ascolani, dedicando loro uno spazio specifico all’interno della Galleria d’arte contemporanea Osvaldo Licini”.

L’idea di creare il Parco Marinucci è nata nei mesi scorsi, quando il figlio Giacomo ha espresso il desiderio che alcune opere del padre diventassero patrimonio della città.

ascoli piceno

Giuseppe Marinucci

L’artista Giuseppe Marinucci

Giuseppe Marinucci è un artista a tutto tondo: pittore, scultore e ceramista è nato ad Ascoli Piceno nel 1925. Si avvicinò all’arte fin da ragazzo, dapprima da autodidatta, poi completando la sua formazione alla scuola di Ghino Sassetti dell’Accademia di Urbino. 

Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in tutta Italia e all’estero. E ha ricevuto numerosi riconoscimenti proprio per i suoi meriti artistici: compresa la medaglia d’oro del Comitato Internazionale per la Cultura.

Leggi anche Italia Nostra di Ascoli Piceno: “Vox clamantis in deserto”

 

TAG: ,