Articolo
Testo articolo principale

Libri e nuove uscite, nel cuore di Roma presentata ufficialmente l’ultima opera di Stefano Barocci. Berlin Lichtenberg, Storia d’amore e spionaggio a Berlino Est, un amore ai tempi della caduta del Muro. Un amore durante le delicate tensioni geopolitiche, nel mezzo della separazione della Germani.

Libri, nel cuore di Roma l’omaggio a Berlin Lichtenberg

Nella serata di giovedì 16 giugno, nelle splendide Gallerie Benucci, in via del Babuino a Roma, si è tenuta la presentazione del libro “Berlin Lichtenberg – Storia d’amore e spionaggio a Berlino Est” scritto da Stefano Barocci ed edito da FAS Editore. Un amore raccontato da Stefano Barocci, che assistere in prima persona all’agonia della Repubblica democratica tedesca (DDR). Ma non solo, assiste anche alla caduta del Muro e alla fine, almeno per allora, della Guerra Fredda.

Alla presentazione sono intervenuti l’autore del libro, Stefano Barocci e la direttrice delle Gallerie Benucci e Presidente di Confimprese – Area metropolitana di Roma, Ida Benucci. Presenti per l’occasione l’editore Marco Corradi, la Senatrice Paola Binetti e il Presidente di Confimprese Guido D’Amico.

Stefano Barocci racconta un amore ai tempi della caduta del muro

Tra vicende storiche, eclatanti azioni di spionaggio e tensioni geopolitiche, una coppia di giovani, provenienti da due mondi molto diversi, vivrà un amore nel bel mezzo della separazione della Germania. Un’esuberante e bionda giornalista tedesca e un irsuto carabiniere siciliano si ritrovano incastrati nel possente ingranaggio della politica mondiale e ne pagano le conseguenze. Un libro scritto da Stefano Barocci e pubblicato da Fas Editore per la collana Chartae.

Berlin Lichtenberg

Lo scrittore romano Stefano Barocci ha compiuto studi scientifici e umanistici sia in Italia che in Germania. Dopo aver intrapreso la carriera universitaria dedicata allo studio della Fisica Matematica, ha avuto un’esperienza decennale nelle organizzazioni internazionali come la IAEA a Wien e lo EPO a Den Haag. Ha preso parte ad eventi epocali come l’adesione dell’Italia alla Moneta Unica (1996-98), la preparazione delle EXPO di Hannover (2000) e di Milano (2015). Ha partecipato a diversi convegni tematici, soprattutto di particolare importanza il tema della caduta del Muro di Berlino (1989). E’ stato anche consigliere scientifico in Germania e allievo di Oscar Luigi Scalfaro. Questa importante influenza Mitteleuropa, ha reso possibile la narrazione scritta, di una storia che trasuda profumi e atmosfere della Berlino Est, o meglio del quartiere Lichtenberg, di fine anni ottanta.

Berlin-Lichtenberg

Collezione Chartae

La pubblicazione “Berlin Lichtenberg” fa parte della nuova collana “Chartae” Diretta dallo stesso autore, il Prof. Stefano Barocci. Una collezione che vanta già il volume “Mafalda” di Hans-Herbert Holzamer, noto giornalista tedesco. Un libro ispirato alla figura di Mafalda di Savoia, che tratta la duplice morte di una principessa italo-tedesca.

 

TAG: , , , , , ,