Articolo
Testo articolo principale

La ripresa delle attività e il ritorno alla normalità nelle aree colpite dal sisma passano anche attraverso lo sport. Forte di questa convinzione, la Regione Marche erogherà contributi per progetti di promozione della pratica sportiva e dell’attività fisicomotoria. Il bando, appena pubblicato, è previsto dal Programma annuale degli interventi di settore. A disposizione ci sono 102.000 euro per il 2022 e 117.000 per il 2023. 

“Attraverso questa misura – spiega l’assessore regionale allo sport Giorgia Latini vogliamo sostenere quei progetti che mettano in risalto il valore aggregativo, sociale, educativo e formativo dello sport. Progetti rivolti a tutte le fasce di popolazione, con l’obiettivo di favorire la ripresa delle attività e il ritorno alla normalità nelle aree colpite dal sisma. Altro elemento di rilievo dell’iniziativa è il sostegno a quei progetti di promozione sportiva che siano orientati al plastic free. Ad eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più gravi emergenze ambientali dei nostri tempi: l’inquinamento da plastica”.

Le risorse previste sono destinate agli enti locali delle Marche, in forma singola o associata, che rientrano nel cratere sismico. Tali Enti potranno realizzare i progetti in collaborazione con istituti scolastici e organizzazioni o organismi sportivi riconosciuti dal Coni o dal Cip. Ma anche comitati organizzatori appositamente costituiti e altri soggetti senza scopo di lucro aventi nel proprio statuto come finalità l’organizzazione di manifestazioni sportive. Naturalmente, anche i soggetti collaboratori devono avere sede legale ricadente nel cratere sismico.

Leggi anche Robot sempre più umani con pelle autorigenerante

TAG: , ,