Articolo
Testo articolo principale

“Sport e imprenditorialità sono due ambiti che vanno avanti di pari passo, perché lo sport ti insegna valori cardine per poter poi affermarsi nella vita lavorativa. Penso all’impegno e ai sacrifici nel raggiungimento di obbiettivi, la voglia di non mollare mai, di soffrire. E, perché no, la capacità di accettare anche dei fallimenti”. Sono le parole di Gianluca Sacchi, arbitro maceratese di Serie A ed imprenditore, che è stato ospite di #giovarti, l’impresa che verrà, l’Open Day promosso dal gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo.

confartigianato

Un momento di #giovarti, l’impresa che verrà

#giovarti, l’impresa che verrà: l’Open Day di Confartigianato Mc-Ap-Fm

Confartigianato ha aperto le porte della sua sede di Macerata a giovani imprenditori e aspiranti tali per far scoprire, con colloqui one to one, i servizi e le opportunità a loro disposizione. Servizi e opportunità utili a sviluppare e concretizzare i propri progetti d’impresa. Quindi, c’è stata una tavola rotonda con l’arbitro Gianluca Sacchi e Silvio Cardinali, docente dell’Università Politecnica delle Marche.

Dopo i saluti di Enzo Mengoni, presidente territoriale Confartigianato Mc-Ap-Fm, ha preso la parola il segretario generale Giorgio Menichelli. Il Segretario ha sottolineato come l’obiettivo dell’associazione sia “ravvivare il legame con la classe dei giovani imprenditori. Mettendo in piedi una serie di servizi a loro sostengo, con un occhio di riguardo ai profili di cui hanno bisogno. Partendo dall’aspetto tecnologico e digitale. Con un valore aggiunto offerto da Confartigianato: una comunità che è un punto di incontro e di supporto”.

confartigianato

Foto di gruppo con l’arbitro Gianluca Sacchi

“Lo sport è una palestra di vita e una palestra per fare impresa – ha aggiunto Sacchi. –  In un percorso che è pieno di difficoltà, sacrifici e soprattutto di cadute, che dobbiamo imparare ad accettare. Per raggiungere gli obiettivi, ognuno di noi ha i propri talenti, da scoprire e perseguire. Solo grazie alla consapevolezza dei propri limiti, ma anche delle proprie qualità, saremo in grado di farci riconoscere dagli altri per quello che siamo. E per quello che valiamo”.

Le parole d’ordine per l’arbitro-imprenditore Sacchi sono quindi “credibilità, affidabilità e fiducia”. 

confartigianato

Foto di gruppo

Emanuele Conforti, presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ha concluso i lavori.  “#Giovarti – ha detto – è stata l’occasione per avvicinare ancora di più l’associazione di categoria a nuove forze. Aprendo le porte a prospettive ed idee interessanti. L’intento di questo progetto è non solo quello di rinsaldare il rapporto tra Confartigianato e giovani imprenditori, ma anche quello di creare un contenitore per far movimentare e scambiare pareri, opinioni. E per incrociare il business”.

Leggi anche Gatto: il SÉ, la personalità e l’unicità dell’individuo

 

TAG: ,