Articolo
Testo articolo principale

“Facendomi interprete delle osservazioni, delle segnalazioni e anche delle critiche dei cittadini e del Comitato Restyling del lungomare, ho presentato una interrogazione Consiliare sul nuovo percorso sia della ciclabile di via Verdi sia della nuova viabilità in via Laureati”. A parlare è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Alessandra Manigrasso. Sotto accusa ancora la “rivoluzionata” viabilità di Grottammare: riportiamo la nota diffusa alla stampa.

Grottammare, l’interrogazione di Alessandra Manigrasso

“Punti critici di questa rivoluzione del traffico – scrive la Manigrasso – la pista ciclabile di via Verdi, che non è collegata in maniera funzionale con i percorsi già esistenti. E la viabilità di via Laureati con il suo doppio senso di circolazione a pochi metri dal corso principale. Doppio senso che crea una notevole mole di traffico al centro nord della città, mai registrata prima.

Sempre rimanendo nell’ambito di via Laureati registriamo un dosso d’altezza forse eccessiva che pur superato alla velocità consigliata dalla segnaletica stradale crea enormi problemi agli automobilisti. Nè possiamo tacere sui disagi che avranno i fornitori per raggiungere  le attività di viale Marino.

grottammare viabilità

Il dosso

Infine, quale studio dei percorsi ciclabili è stato realizzato?

Considerato che esso è uno strumento indispensabile  per rendere realmente fruibili piste e viabilità di mobilità sostenibile. Infatti definisce quei percorsi ciclabili effettivamente utili alla mobilità dei cittadini. Perché questo cambio non solo ha creato i problemi suddetti ma ha ridotto il numero dei parcheggi che sommati a quelli del lungomare eliminati a causa dei lavori in corso stanno creando una situazione insostenibile.

Auspichiamo che le idee, le indicazioni che sono emerse in questi giorni vengano accolte. Perché l’obiettivo a cui dobbiamo tendere è una città sempre più vivibile. Con un centro “salotto” abbellito da  spazi verdi, curati con alberi pensati come una infrastruttura di salute pubblica”.

Leggi anche Steve Vai: il Guitar Hero allo Sferisterio di Macerata

grottammare viabilità

Il dosso

TAG: , , ,