Articolo
Testo articolo principale

Una rappresentanza dei bambini che hanno partecipato alle attività nelle Ludoteche regionali del riuso (Riù) ha consegnato all’assessore regionale all’ambiente, Stefano Aguzzi, il Manifesto della sostenibilità delle bambine e dei bambini.

“Un documento – ha detto Aguzzi – che è preziosa fonte per comprendere come i più piccoli vedono e intendono la sostenibilità. E allo stesso tempo è utile strumento di indirizzo per l’amministrazione. Siamo dunque orgogliosi e grati di poter accogliere questo Manifesto”.  

manifesto

I bambini consegnano il Manifesto all’assessore Stefano Aguzzi

Il Manifesto delle Ludoteche del riuso

Le Ludoteche regionali del riuso (Riù) operano sul territorio regionale grazie alle 5 sedi di Ascoli Piceno, Fermo, Pesaro, Santa Maria Nuova e Tolentino. L’attività primaria si concentra sull’azione di sensibilizzazione dei bambini verso una corretta gestione dei rifiuti. Se da una parte si cerca di educare alla riduzione nella produzione e alla raccolta differenziata, dall’altra, in linea con il principio dell’economia circolare, si promuove il riutilizzo dei materiali di scarto attraverso specifiche attività didattiche e di gioco.

Ogni singola ludoteca ha sviluppato una serie di attività dedicate al tema della sostenibilità all’interno di un percorso comune. I risultati sono confluiti nel Manifesto della sostenibilità delle bambine e dei bambini.

Leggi anche Steve Vai: il Guitar Hero allo Sferisterio di Macerata

TAG: , ,