Articolo
Testo articolo principale

Bulldog inglesi a maggior rischio di malattie respiratorie, oculari e cutanee. Potrebbe essere necessario allevare la razza con caratteristiche fisiche diverse. Ciò viene segnalato dai risultati di uno studio, pubblicato sulla rivista Canine Medicine and Genetics, condotto dagli scienziati del Royal Veterinary College. Dovrebbero essere ridefiniti gli standard di razza verso caratteristiche meno accentuate. Un modo per migliorare le loro aspettative di vita.

Bulldog, ridefinire gli standard di razza 

Gli scienziati del Royal Veterinary College (RVC) hanno confrontato i rischi di disturbi comuni nei bulldog inglesi e in altri cani. Il gruppo di ricerca ha analizzato i dati raccolti dagli studi veterinari del Regno Unito. In totale, sono state valutate le schede di 2.662 bulldog inglesi e 22.039 cani appartenenti ad altre razze. Da quanto emerge, i bulldog inglesi avevano il doppio delle probabilità di soffrire di un disturbo di salute rispetto alle altre razze. In particolare, le malattie delle pieghe cutanee e i disturbi erano molte volte più comuni nel cane bulldog inglese.

I risultati indicano che è necessaria un’azione urgente per ridurre l’alto tasso di problemi di salute legati alla forma corporea estrema. Obiettivo proteggere il futuro della razza. Si spera che i risultati di questa ricerca scoraggeranno l’allevamento e l’acquisto di animali con conformazioni estreme e promuoveranno invece uno spostamento verso l’accettazione da parte del pubblico di conformazione più moderata con una migliore salute naturale (innata).

Salute innata

Il muso corto, la mascella inferiore sporgente e la forma del corpo tozzo sono collegati a diversi gravi problemi di salute. Le ieghe profonde della pelle del viso e la respirazione rumorosa sono ancora spesso percepite da molte persone come “normali” o addirittura “desiderabili”. Al contrario dovrebbero essere valutate come importanti problemi di benessere.

Il dottor Dan O’Neill, autore principale dell’articolo ha dichiarato: Ogni cane merita di nascere con uguale e buona salute innata. Avendo una capacità naturale di respirare liberamente, battere le palpebre completamente, avere una pelle piatta sana, accoppiarsi e partorire. Per razze come il Bulldog inglese, dove molti cani hanno ancora conformazioni estreme con scarsa salute innata, il pubblico ha un ruolo enorme da svolgere richiedendo cani con conformazioni moderate e più sane. Fino ad allora, i potenziali proprietari dovrebbero fermarsi e pensare prima di acquistare un cane dalla faccia piatta“.

TAG: , , ,