Articolo
Testo articolo principale

Libri protagonisti a Venarotta (AP). Incontri con autori ed editori per la seconda edizione del “Festival del Libro”. Fas Editore sarà presente alla manifestazione con la sua editoria a km zero, con un’area espositiva dedicata. Nella zona “presentazioni” con gli autori, Arianna Alessi e Domingo Lupi descriveranno le loro opere.

Libri, Alessi e Lupi per Fas Editore a Venarotta

Il Festival del Libro di Venarotta è il primo festival dedicato alla letterature, per adulti e per bambini, organizzato nel Comune di Venarotta in provincia di Ascoli Piceno. La sua seconda edizione è in programma dal 24 al 26 giugno 2022. Il Festival nasce con la voglia di coinvolgere il più grande numero di persone di tutte le età ai libri. Allo stesso modo promuove la cultura in tutte le sue forme e avvicina lettori e appassionati ai piccoli e grandi circuiti letterari.
 
Per la FAS Editore saranno presenti dal vivo durante la manifestazione l’illustratrice Arianna Alessi e lo scrittore Domingo Lupi. Entrambi saranno protagonisti nell’area presentazioni il sabato dalle ore 19:30. La prima autrice dell’albo illustrato “La leggenda del Picchio Verde“, il secondo autore del libro “Dialogo con una farfalla“. Entrambi saranno ospiti sul palco delle presentazioni a condividere con il pubblico i loro lavori. Per la casa editrice di Marco Corradi, la conferma di solide personalità culturali del territorio. Tutto l’evento sarà ad accesso gratuito e completamente fruibile senza barriere architettoniche.
 

Arianna Alessi e La Leggenda del Picchio Verde

Arianna Alessi vanta da illustratrice per l’infanzia il titolo di finalista alla “Bologna Children’s Book Festival 2021“. Inserita nell’Illustrators Annual 2019 e finalista alla Ilustrarte Biennal di Lisbona dipinge con vari materiali che vanno dagli acquerelli ai collage. Nell’albo illustrato pubblicato da FAS Editore, un’antica leggenda del folklore piceno, narra di un Re trasformato in Picchio Verde che diventa guida di un popolo alla ricerca del proprio destino. “Volava in alto, così alto da poter essere una guida per chiunque volesse scoprire nuovi territori”. Una storia ispirata dalle Metamorfosi di Ovidio, scritta e illustrata per accrescere le curiosità di piccoli lettori.
 

Domingo Lupi e Dialogo con una Farfalla

Domingo Lupi scrive articoli e recensioni per passione. “Con le nostre vite noi formiamo un percorso, con tutte le nostre azioni (sia quelle apparentemente giuste sia con gli errori) noi modifichiamo il fluire del mondo“. Scritto con coinvolgimento e profondità, il romanzo sviluppa un’accorata riflessione sull’uomo di oggi. Un uomo frenetico, superficiale, competitivo ma incapace di trovare la sua identità e svuotato nell’anima. Il romanzo racconta i dubbi di tutti noi nella post-moderna società occidentale.

Edizione in onore di Elisabetta Troiani

Il Festival del Libro di Venarotta, patrocinato dal Comune di Venarotta con il sostegno della Regione Marche, celebrerà la figura rivoluzionaria di Elisabetta Troiani. Una protagonista tutta al femminile e 100% picena. Non solo poetessa e donna di lettere, ma anche guerriera che partecipò attivamente alle dispute della città di Ascoli Piceno. Uno dei personaggi femminili più importanti del capoluogo piceno in epoca medievale. Figlia di Melialuso, podestà di Firenze, si legò ai più noti personaggi della della seconda metà del XIV secolo. Le leggende che la circondano saranno protagoniste con incontri con gli autori e gli editori, aree espositive, mostre e spettacoli serali.
TAG: , , , , , , , , , ,