Articolo
Testo articolo principale

Coca Cola è attivamente impegnata verso un orizzonte a zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore. Obiettivo da raggiungere entro il 2040. Dalla realizzazione della prima bottiglia in 100% rPET al nuovo traguardo.

Coca cola, dalla bottiglia in 100% rPET a zero emissioni

Da 100 a 0” è un modo semplice che CocaCola utilizza per comunicare l’inizio e la fine di un percorso tutto da tracciare. Un percorso che annualmente viene raccontato con l’impegno quotidiano delle sue persone rivolto agli stakeholder, per l’ambiente, i territori e le comunità in cui operiamo. Tale racconto viene riassunto attraverso il Rapporto di Sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia.

Quest’anno il documento è giunto alla sua 18esima edizione “Una a sfida per certi tratti ancora inesplorata e con improvvisi cambi di direzione, che abbiamo scelto di intraprendere facendo leva sulle nostre conoscenze in materia di sostenibilità e di innovazione, insieme a chi con noi condivide obiettivi, valori e destinazione. Ma soprattutto con le nostre persone e al fianco delle comunità di cui siamo parte. È infatti a partire dai territori in cui operiamo che ha origine la nostra missione, che ambisce al raggiungimento di obiettivi di respiro globale e crea un ponte tra tutti i soggetti della filiera che ne fanno parte e la rendono possibile. Con lo loro vogliamo condividere il valore di un’esperienza che ci porti a crescere e a tracciare insieme i prossimi passi di questo percorso“. Quest’ultimo il commento di Frank O’Donnell, General Manager di Coca Cola.

Consumo responsabile

Nel 2021 Coca-Cola HBC è stata ufficialmente riconosciuta come l’azienda di bevande più sostenibile d’Europa secondo il Dow Jones Sustainability Index (DJSI). Per l’11° anno consecutivo è tra le prime tre aziende del settore delle bevande con i migliori indici di sostenibilità a livello globale. Da sempre Coca-Cola ambisce a coniugare orizzonte globale e anima locale. Questo la porta a porre una grande attenzione nei confronti del territorio e delle comunità in cui opera, condividendo con loro il valore generato.

Nel tempo ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti che rispondono a una domanda di consumo consapevole. Ampliando la scelta di bevande a ridotto o nullo contenuto calorico. Il marketing è diventato uno strumento fondamentale per promuovere un consumo responsabile. Il modo in cui l’azienda comunica, commercializza e promuove i propri prodotti, dal packaging fino al formato, può essere anche l’occasione di trasmettere gli impegni aziendali e di sensibilizzare i consumatori, aumentandone la consapevolezza.

Net Zero By 40

Le questioni ambientali e climatiche rappresentano una priorità nelle scelte d’impresa. La Coca Cola da tempo ha intrapreso un percorso nel trovare soluzioni che riducano l’impatto delle proprie attività sull’ambiente La transizione verso un modello di economia circolare rappresenta un obiettivo, nonché un impegno da mantenere in quanto soggetto attivo e responsabile della società e del sistema economico italiano. Net Zero By 40 è il programma con cui s’impegna a raggiungere zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore entro il 2040.

TAG: , , ,