Articolo
Testo articolo principale

Venarotta e il suo Festival del Libro celebrano una seconda edizione ricca di eventi e iniziative. Un evento dedicato alla letteratura, per adulti e per bambini, organizzato dal Comune di Venarotta con l’associazione di volontariato Pianeta genitori. Una manifestazione che per tre giorni ha dato risalto alle produzioni letterarie locali.

Venarotta, M.Corradi: “Un salotto culturale che mancava”

Un salotto culturale che mancava” il commento di Marco Corradi (FAS Editore). L’editore con le sue produzioni è stato tra i primi a confermare e rinnovare la partecipazione alla manifestazione. “Dalla prima edizione, l’organizzazione ha compiuto un importante passo in avanti – continua nel commento Corradi – Grande attenzione alle case editrici locali, agli autori e al pubblico partecipante per un momento culturale importante per la provincia di Ascoli Piceno. Come FAS siamo soddisfatti del riscontro positivo intorno alle nostre pubblicazioni. Grande curiosità intorno all’albo illustrato La Leggenda del Picchio Verde di Arianna Alessi che sta conquistando le librerie specializzate d’Italia”.

Festival del Libro Venarotta

Festival del Libro Venarotta

FAS editore ha portato con sè sul palco della manifestazione il duo di autori Arianna Alessi e Domingo Lupi. La loro presenza il sabato unita a quella nello stand della domenica di Giuseppina Marota, ha rappresentato al meglio il piano editoriale della sua casa editrice.

Giandomenico Lupi
Giandomenico Lupi
Giuseppina Marota
Giuseppina Marota

Il Festival del Libro di Venarotta è tornato con una seconda edizione ricca di condivisioni culturali. L’ha fatto tra le postazioni degli editori, nell’ampia area esterna, con laboratori culturali che hanno dato freschezza alle menti condizionate dal caldo intenso. Ottimismo e coraggio  contraddistinguono gli organizzatori e l’amministrazione comunale locale che hanno raccolto la critica positiva a questa edizione.

Attenzione rivolta ai più piccoli

Tra saggistica, narrativa e guide turistiche, particolare attenzione durante la manifestazione è stata data alle pubblicazioni dedicate ai più piccoli. Diversi autori hanno condiviso i loro albi, fiabe e illustrati. Un filone su cui la stessa FAS crede molto, tanto da concentrare al massimo i prossimi investimenti. La novità 2022 è proprio l’inizio delle pubblicazioni nel settore degli albi illustrati. In programma già prossime uscite di livello per una nuova collana specializzata nel territorio.

Durante la manifestazione è stata presentata anche la versione Kamishibai de La Leggenda del Picchio Verde, prossima nelle librerie. La volontà è proprio quella di assecondare la curiosità che il mercato dei più piccoli richiede. Annunciato anche un piano editoriale specifico che nel giro di alcuni anni promette di dare spazio e promuovere ulteriori giovani talenti locali.

 
TAG: , , , , , , ,