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L’Italia è il Paese con il costo del pedaggio autostradale tra i più cari d’Europa. E ha una rete autostradale le cui lacune sul fronte della manutenzione sono sotto gli occhi di tutti. Nonostante ciò, Autostrade per l’Italia ha annunciato che da luglio scatterà un aumento dei pedaggi dell’1.5%. “Parliamo veramente di poco, ne stiamo discutendo in questa fase con il ministero”, ha spiegato l’amministratore delegato Roberto Tomasi nel corso di un incontro a Firenze.

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Lavori in corso: strada a scorrimento veloce

Autostrade, aumento del pedaggio: la protesta di Ruote Libere

“Una decisione assurda e gravissima – esordisce la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchinisia dal punto di vista del metodo che dal punto di vista del merito. Aumentare i pedaggi in questa fase significa infatti essere completamente avulsi dalla realtà che sono costretti a vivere gli automobilisti. E in particolare gli autotrasportatori italiani, piegati da mesi di rincari ingiustificabili del carburante. Significa davvero disinteressarsi delle difficoltà di un intero settore economico. Parallelamente, il fatto che a mettere in campo questa scelta siano concessionari che negli anni hanno beneficiato di contratti dorati rende il tutto ancor più inaccettabile”.

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La presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini

“Il Ceo di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, ha poi usato parole che suonano come una beffa – continua Franchini. – I concessionari hanno goduto prima della pandemia, come ha più volte evidenziato la stessa Autorità dei Trasporti, di incrementi tariffari annuali che vanno oltre le medie economiche di altri settori. E anche della stessa inflazione. Oggi, che Autostrade per l’Italia è controllata dallo Stato, l’aumento dei pedaggi è ancor più intollerabile. E suona come un segnale di abbandono per il mondo dell’autotrasporto.

Inutile ricordare che il taglio delle accise messo in campo dal Governo senza fissare argini alle speculazioni è stato completamente vanificato.

Tanto è vero che il costo del gasolio è tornato ai livelli precedenti la riduzione. In questo contesto usare la leva dei pedaggi per aumentare gli incassi di una società a controllo pubblico è la goccia che fa traboccare il vaso. Per questo chiediamo un congelamento degli aumenti richiesti dai concessionari che impatterebbero ulteriormente nei conti economici delle imprese d’autotrasporto. Imprese che sono la cinghia di distribuzione dell’economia del nostro Paese”.

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