Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Recanati ha presentato il cartellone di eventi e di manifestazioni dell’Estate 2022, organizzati in sinergia con tutte le realtà culturali, commerciali e turistiche del territorio. La città è  pronta ad accogliere e intrattenere cittadini e turisti  nel suggestivo palcoscenico delle sue piazze e dei suoi cortili storici.

“E’ una precisa volontà della nostra Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi – cercare di dare sempre le massime opportunità e gli spazi più ampi alle realtà che lavorano con impegno e professionalità tutto l’anno nel nostro territorio. Il cartellone di eventi per l’estate 2022 testimonia che Recanati è una città ricca di idee con grandi capacità propositive, un punto d’orgoglio per l’Amministrazione”.

Il cartellone estivo di Recanati: qualche anticipazione

I direttori artistici delle realtà culturali del territorio hanno presentato in anteprima alcune delle principali manifestazioni dell’estate 2022.

Kammerfestival

ll Kammerfestival apre il sipario sabato 2 luglio alle 19 presso il Cortile di Palazzo Venieri con l’ensemble Namaste: Natalia Benedetti – Guido Arbonelli ai clarinetti e Valentina Cesarini- Roberto Fuccelli alle fisarmoniche.

Domenica 17 luglio alle 5.30 Concerto all’alba al Monte di Agnano di Castelnuovo dell’Eklectric Duo, con Alberto Casadei (violoncello elettrico) ed Elisa Tomellini (pianoforte).

Sabato 23 luglio alle ore 19 nel Giardino di Palazzo dalla Casapiccola si esibiranno i migliori talenti della Yehudi Menuhin School e del Royal Collage of Music di Londra.

Giovedì 28 luglio alle ore 19 all’Auditorium del centro Mondiale della Poesia e cultura ”G. Leopardi” si terrà il concerto finale dei seminari internazionali del M° L. Ibragimova (violino), M° Una Cho (violoncello) con il Yehudi Menuhin School e il Royal Collage of Music di Londra.

Art Festival

L’ 8 il 9 e il 10 luglio il centro storico offrirà un lungo percorso di eventi tra mostre e spettacoli. Per la musica tante le proposte: Elli de Mon, Heat Fandango, Gianluca Lalli, Paul Giorgi, Johnny da Basso. Per il teatro: Il teatro Rebis porterà in scena un dialogo tra la Natura e un’attrice curiosa, di e con Meri Bracalente; la Compagnia MitiMuti proporrà una rivisitazione delle Metamorfosi di Ovidio; la Compagnia Pouët andra in scena con burattini e marionette.

Clownerie e spunti di riflessione saranno offerti da Andrea Farnetani, Peppino Marabita e Damiano Massaccesi. 

Prevista la danza aerea di Silvia Valenti, l’acrobatica aerea della Compagnia Revolé, le evoluzioni alla Ruota Tedesca di Rhon e Moniciclo Giraffa a tre ruote di Circo Puntino, le verticali e il circo teatro di Gaby Corbo. Presente anche lo spettacolo di danza a cura della Compagnia Fabula Saltica.

recanati

Irene Grandi a Lunaria

Lunaria

Il 16 luglio saranno i Subsonica ad aprire Lunaria, la rassegna estiva di Musicultura. Il concerto si terrà in Piazza Giacomo Leopardi.

Seguirà il 22 luglio lo spettacolo Shadows: omaggio a Chet Baker, che vedrà insieme in scena, all’Orto sul Colle dell’Infinito, Fabrizio Bosso alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte e Massimo Popolizio come voce recitante.

Il 28 luglio si tornerà in piazza Leopardi per l’appuntamento di chiusura, il concerto di Irene Grandi. La cantante toscana sarà accompagnata da Saverio Lanza alla chitarra, Piero Spitilli al basso e Fabrizio Morganti alla batteria. Special guest l’hammondista di fama internazionale Pippo Guarnera.

Gigli Opera Festival – GOF

Quest’anno il filo conduttore del Gigli Opera Festival sarà “La donna e le eroine del melodramma”. Gli spettacoli previsti in piazza Giacomo Leopardi con inizio alle ore 21.15 si aprono il 4 agosto con la Tosca di Puccini e proseguono  il 17 agosto  con la Carmen di Bizet.

Orto del Colle dell’Infinito

Il 27 luglio Elio Germano e Teho Teardo portano in scena nell’Orto del Colle dell’Infinito il romanzo di Louis-Ferdinand Céline “Viaggio al termine della notte”.

La sera del 7 agosto dalle ore 20.30 l’appuntamento nell’Orto del Colle dell’Infinito è alle 22.30 con  “Astronomi per una notte” a cura dell’Associazione Astrofili Marchigiani.

Centro nazionale Studi Leopardiani

L’8 luglio nell’Orto del Colle dell’Infinito verrà  presentato il libro di Hanna Kridrikspottir “Il mio mare infinito. Dialogo della natura e di un islandese.”

Il 10 luglio sempre nella suggestiva location dell’Orto sul Colle dell’Infinito si terrà il recital di Sergio Carlacchiani “Il mio amatissimo Giacomo”.

Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli

Dal 18 al 28 luglio la Civica scuola di musica “Beniamino Gigli” organizza i seminari  estivi internazionali di violino, violoncello e pianoforte.

Dal 31 luglio al 10 agosto partirà “Il Conero Internation Music Festival and Competition” che prevede, oltre al concorso, concerti tutte le sere nelle location della città di Recanati.

Due passi nel Folk

L’appuntamento con “Due passi nel folk ” è a Castelnuovo alle ore 21.30 il 16 luglio con i “Belverde” e i “Naragonia” e il 17 luglio con “Le Ninfe della Tamorra”.

Fonti San Lorenzo

Fonti San Lorenzo propone tutti i giorni talk, mostre, mercatini, dj set, vinyl shop, laboratori, bar e cucina. Tra gli appuntamenti musicali il 22 luglio Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri; il 23 luglio Pop X; e il  24 luglio Joan Thiele.

recanati

Il tour di Pierpaolo Capovilla fa tappa a Recanati il 22 luglio

Pro Loco

La Pro Loco organizza l’11 luglio “Carnevale d’ Estate”; il 18 e il 25 luglio “Il Paese dei Balocchi” laboratori per bambini in collaborazione con l’azienda  Clementoni. Il 18 agosto “Il Mago Silvan”;  il 20 agosto “La corrida recanatese” e il 25 agosto il concerto tributo ai Queen. Tutti gli eventi in Piazza Giacomo Leopardi alle ore 21.15.

Itinerari turistici

Oltre ai numerosi programmi in atto, prendono il via per tutto il mese di luglio, agosto, settembre e ottobre i nuovi itinerari. Le passeggiate in città “Recanati insolita” e “Recanati in cammino”; l’escursione nella campagna recanatese nel territorio compreso tra Recanati, Montefano e Osimo “Tre paesi, un fiume e un fiumicello”.  Ma anche il “Percorso di riconoscimento di erbe e bacche spontanee”  l’“E-bike night tour” e “A piedi nudi tra gli ulivi”.

Leggi anche Macerata: la marcia su Roma infiamma il Consiglio comunale

TAG: