Articolo
Testo articolo principale

Nel “Paesaggio marchigiano” esplode l’Estate a Macerata 2022.  L’opera di Alberto Peschi, un olio su compensato del 1938 che fa bella mostra di sé nelle collezioni di Palazzo Buonaccorsi, rappresenta al meglio il “mood” che ha ispirato il ricco calendario estivo. Iniziative organizzate e promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con tante associazioni cittadine. Sotto un ombrellone e in un caleidoscopio di colori, Macerata fa proposte appetibili, in grado di coinvolgere i cittadini e allo stesso tempo di richiamare turisti.

macerata

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Estate a Macerata 2022, qualche anticipazione

Tra i tanti appuntamenti in calendario ci sono mostre di qualità tra cui quella fotografica intitolata “Il mosaico del mondo” di Maurizio Galimberti allestita a Palazzo Buonaccorsi dal 6 luglio al 4 settembre. E “Libraria | La biblioteca gesuitica e i primi studi di Matteo Ricci” dall’8 luglio al 31 ottobre nelle Sale Antiche della Mozzi Borgetti. In quest’ultima mostra si potranno ammirare incunaboli, cinquecentine e rarità nel primo nucleo della biblioteca comunale.

Poi ci saranno la rassegna di arti performative Buon’Estate a Palazzo Buonaccorsi, il Macerata Opera Festival e tutti gli eventi collaterali tra Arena e Teatro Lauro Rossi. Ma anche le rassegne di teatro dialettale in varie location della città dal centro alle periferie, i Live dedicati alla musica classica. Più sagre, rievocazioni e folklore, eventi e laboratori per bambini insieme a Nati per Leggere e Nati per la Musica, appuntamenti dedicati allo sport.

Naturalmente anche i grandi concerti di Sferisterio Live con Steve Vai, The Smile, Carmen Consoli, Drusilla Foer e la tradizionale festa del patrono San Giuliano.

I commenti

“Un’estate – sottolinea l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta – densa di eventi, incontri, proposte di qualità, come la città merita. Un calendario di incontri che come al solito si rivolge a tutti, rispettando le varie sensibilità e accogliendo le tante istanze che vengono dalle associazioni. Ogni luogo della cultura verrà animato da mostre, concerti, racconti, laboratori da giugno a settembre. Una rete di collaborazioni per accogliere i turisti e intrattenere i nostri concittadini durante tutta l’estate con molta attenzione alle risorse e massima valorizzazione delle nostre competenze. E’ un calendario per vivere insieme momenti che ci facciano riscoprire la bellezza dei luoghi, delle emozioni e l’attenzione verso le migliori energie che noi umani sappiamo esprimere”.

“Macerata – ha aggiunto l’assessore al Turismo Riccardo Sacchi – lascia sempre buone sensazioni.  Vuoi i grandi del pop o del rock? Musicultura con i suoi ospiti e Sferisterio live con i big internazionali sono pronti a soddisfare le richieste di ogni tipo di pubblico. Sei un appassionato di sport? Siamo nell’anno di Macerata Città Europea dello sport e dal calcio agli scacchi non esiste una disciplina che non sia contemplata. Ami le auto d’epoca, gli spettacoli tradizionali, la dimensione popolare della sagra? Vieni e troverai eventi per ogni gusto. Macerata d’estate è tutto quello che si può desiderare, sempre nel rispetto della qualità”.

Leggi anche Cani, lo studio di Arpa Marche lo conferma: sono fonofobici

macerata
TAG: