Articolo
Testo articolo principale

Il 67% degli italiani ritiene che Mario Draghi non debba più essere capo del Governo dopo le prossime elezioni politiche. E’ quanto emerge dal sondaggio (*) condotto da Termometro Politico. Il risultato in sè non sorprende, stupisce tuttavia l’alta percentuale di italiani che dicono un deciso “no” a un ipotetico Draghi bis.

draghi

Le risposte degli italiani

Draghi bis: gli italiani dicono NO

Prima o poi agli italiani sarà concesso di tornare a votare i propri rappresentanti in Parlamento. Qualunque siano i risultati delle prossime elezioni politiche, una cosa è certa di già: gli italiani non vogliono più Mario Draghi come Primo ministro. Perchè l’attuale Premier non riscuote la loro fiducia. Ma guardiamo da vicino i dati. E soprattutto le percentuali.

La domanda posta dai sondaggisti è: “Lei crede che dopo le prossime elezioni politiche sarebbe positivo se Draghi continuasse a essere Premier?”

• Il 51% degli italiani ha risposto NO con la seguente motivazione: “non mi ispira fiducia e spero che qualsiasi sia l’esito del voto non sia più lui a essere Presidente del Consiglio”. Una motivazione dai contenuti decisamente pesanti, perchè evidenzia che il 51% degli italiani NON ha fiducia nell’attuale premier.

• Il 16% degli italiani ha risposto NO con la seguente motivazione: “anche se approvo il suo operato spero vi sia un Governo politico l’anno prossimo”. 

Sommando questi due primi dati, emerge che il 67% degli italiani non vuole in alcun caso un Draghi bis. Una percentuale rilevante che manda un segnale chiaro alla politica. A Mario Draghi in primis.

confcommercio quirinale Decreto Draghi nursind forum

Mario Draghi

In fin dei conti, a volere l’attuale capo del Governo a Palazzo Chigi anche nel 2023 sono solo 16 italiani su 100. Pochi, anzi: pochissimi. Una percentuale decisamente misera. E anche aggiungendo quel 14,8% di cittadini che sarebbe favorevole al bis a condizione che vi sia “una maggioranza chiara in Parlamento” il gradimento di Draghi rimarrebbe comunque basso: arriverebbe a un 31,1%. 

La bocciatura dell’attuale Premier da parte degli italiani, insomma, è evidente. E incontrovertibile.

Cos’è Termometro Politico

Termometro Politico è un progetto di approfondimento e analisi incentrato su sondaggi, comunicazione politica, elezioni, inchieste sociali e inchieste d’opinione.

E’ una realtà indipendente composta da un team di professionisti che operano nei campi della comunicazione, della statistica, della linguistica e delle scienze sociali. Una realtà che non riceve né fondi pubblici né fondi privati per lo svolgimento della sua attività.

Negli ultimi anni hanno operato in sinergia – più o meno continuativa – con realtà come LA7, RAI, Affaritaliani.

(*) Il sondaggio è stato effettuato con 3.200 interviste realizzate nei giorni dal 14 al 16 giugno 2022 utilizzando la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).

Leggi anche Andrea Romano e la lista di proscrizione di filo-putiniani

TAG: , ,