Articolo
Testo articolo principale

La giustizia uruguayana vuole vederci chiaro sui vaccini anti covid: Governo e Pfizer hanno 48 ore di tempo per produrre tutti i dati.

L’intimazione del Giudice a Governo e Pfizer

Alejandro Recarey, giudice del Tribunale per il contenzioso amministrativo (TCA), ha intimato al Governo del suo Paese e alla Pfizer di produrre in aula una serie di documenti e informazioni dettagliate. Il termine di 48 ore concesso scadrà mercoledì 6 luglio, alle 14.00 ora italiana. Il Giudice Recarey è stato attivato da una richiesta di protezione per la sospensione della somministrazione del vaccino nei bambini. In Uruguay, infatti, il vaccino Pfizer può essere somminstrato a partire dai 5 anni di età, su base volontaria.

Le richieste del Giudice a Governo e Pfizer

In base all’ordinanza emessa sabato scorso, il Governo dell’Uruguay e il colosso farmaceutico dovranno fornire una copiosa serie di informazioni. E tutte molto particolareggiate.

Informazioni sulla composizione del vaccino Pfizer

Il Giudice ha chiesto che venga dettagliata la composizioe biochimica del vaccino. Evidenziando, in particolare, l’eventuale presenza di ossido di grafene” o di elementi nanotecnologici”. Ha chiesto inoltre informazioni sulla “sostanza chiamata RNA messaggero” e sulla  sua funzione nonchè dati che dimostrino la sua completa innocuità. Contestualmente il magistrato ha chiesto di conoscere come vengano distribuiti i diversi lotti e in base a quali criteri.

Informazioni sui contratti stipulati con la Pfizer

Il Magistrato ha chiesto che venga prodotto in aula il contratto per l’acquisto dei vaccini per conoscerne, valutarne e verificarne le clausole. In particolare ha chiesto che venga dichiarato se lo stesso contenga clausole di indennizzo civile in caso di eventi avversi dovuti al vaccino. E che venga dichiarato se contenga clausole di impunità penale per i fornitori, sempre in caso di eventi avversi.

Vaccino Pfizer sperimentale o no?

Ancora: il Giudice ha chiesto che venga chiarito se il vaccino sia sperimentale o meno e che venga precisato “ciò che è scientificamente noto e non noto” riguardo la sua efficacia. Inoltre, ha chiesto che vengano forniti i dati ufficiali che “dimostrino l’impatto negativo o positivo della cosiddetta vaccinazione sul numero di contagi e decessi diagnosticati con covid dall’inizio della campagna ad oggi”. E che venga indicato se sono stati condotti studi che spieghino “il notevole aumento dei decessi per covid-19 a partire da marzo 2021 rispetto all’anno precedente”.

E le terapie alternative?

Infine, il magistrato uruguayano ha chiesto alle autorità di comunicare se siano state studiate terapie alternative al vaccino Pfizer per curare il covid-19. E in caso di risposta negativa, ha chiesto che venga chiarito per quali ragioni tali soluzioni alternative non siano state esplorate.

Leggi anche Draghi bis dopo le elezioni? 67 italiani su 100 dicono no

TAG: , , ,