Articolo
Testo articolo principale

Golf di livello internazionale pronto a sbarcare a Roma. Dal 29 settembre al 1° ottobre arriva in Italia la Ryder Cup 2023, la più importante manifestazione internazionale di golf.

Golf, l’Italia pronta ad ospitare la Ryder Cup 2023

La Ryder Cup mette di fronte Stati Uniti ed Europa ed è l’unica manifestazione sportiva nella quale il Vecchio Continente gareggia come squadra. Si gioca ogni due anni alternativamente in una città europea o americana.
Il 14 dicembre 2015 l’Italia si è aggiudicata il diritto di ospitare la competizione. La gara si svolgerà a Roma nella sede ufficiale di gioco del Marco Simone Golf & Country Club. Sarà la terza volta che la più prestigiosa competizione di golf si giocherà al di fuori della Gran Bretagna. Spagna nel 1997, Francia nel 2018 e ora Roma nel 2023. In realtà, la manifestazione avrebbe dovuto disputarsi nel 2022 ma è stata posticipata di un anno a causa della pandemia da Covid-19.

La Ryder Cup è la più importante manifestazione internazionale. Giocata negli Stati Uniti per la prima volta nel 1927, prende il nome dall’ uomo di affari inglese Samuel Ryder, che fece dono del trofeo. Il torneo non prevede montepremi, in palio c’è la coppa e l’onore della vittoria.

Ambiente e salute

La manifestazione in arrivo può rappresentare una svolta dello sport verso il green. La caratura e l’alto livello espressivo possono influenzare una nuove era ancora più green della disciplina in Italia. La Federazione Italiana Golf nel frattempo, si è posta l’obiettivo della realizzazione di circa cinquanta strutture golfistiche multifunzionali ad impatto ambientale basso o nullo in aree urbane fortemente degradate. Tra i primi esempi in Italia il Torrenova Golf Club di Porto Potenza Picena (Macerata). Il tutto per promuovere lo sviluppo eco-sostenibile del golf, sensibilizzando circoli e giocatori sulle tematiche ambientali.

Il golf è ormai riconosciuto a livello globale come una disciplina che fa bene al corpo e alla mente. E’ la miglior “palestra all’aria aperta”. Una recente ricerca del Physical Activity for Health Research Centre dell’Università di Edimburgo ha dimostrato che giocarci fa vivere di più, aiuta a prevenire e curare molte malattie croniche, dal diabete al cancro, e migliora la salute mentale. Stare sul green, inoltre, fa bruciare calorie (in media 500 per 18 buche), aiutando a prevenire demenza, depressione e ansia.

TAG: , ,