Articolo
Testo articolo principale

Prosegue per tutto il mese di luglio la 29^ Stagione Concertistica – MusicalmenTe 2022 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello”. Cinque concerti a Teramo e Campli.

luglio

Amai Quartet

Lunedì 11 luglio

Il primo concerto del mese, lunedì 11 luglio, si terrà al Chiostro Madonna delle Grazie di Teramo, alle ore 19.30. Protagonista l’Amai Quartet delle quattro studentesse dell’Università per la Musica e le Arti interpretative di Vienna: Janela Nini e Chiara Siciliano ai violini, Michaela Kleinecke alla viola, Anna Tonini-Bossi al violoncello. Proporranno “Il quartetto in Archi” con due quartetti del repertorio classico di Haydn e Beethoven.

luglio

Duo Falasca

Martedì 12 luglio

L’appuntamento successivo, il 12 luglio, si terrà alle 19.30 nella suggestiva cornice della Necropoli di Campovalano. Protagonista il Duo Falasca formato da Daniele Falasca, accordeon e Arturto Valiante al pianoforte. Il duo proporrà i brani dell’ultimo album di Daniele Falasca, “TRIADE”. Concepito a cavallo fra modern jazz e latin jazz, caratterizzato da finezza armonica e da una naturale inclinazione per la melodia, l’album rappresenta una sorta di autoritratto interiore caratterizzato da genuinità comunicativa e generosità interpretativa degli artisti.

luglio

Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”

Venerdì 15 luglio

Il 15 luglio, di nuovo a Teramo nel Chiostro Madonna delle Grazie alle 19.30, sarà la volta dell’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, con la cantante greca Marita Paparizou. Dirige il M° Ian Zarzycki, affermato direttore di livello internazionale, è stato finalista e vincitore di concorsi in Italia, Spagna e Ungheria.

In programma “Generazione D’Annunzio” che vede l’esecuzione, accanto al noto binomio artistico Tosti-D’Annunzio, del repertorio meno conosciuto di compositori italiani vissuti a cavallo tra 800 e 900. Come Bolzoni, Brida e l’abruzzese Dell’Orefice. Del medesimo periodo il Poemetto Lirico “Il Tramonto” di Respighi per mezzosoprano e archi. Nella villa del Vate risuonavano spesso brani mozartiani, per questo altro brano proposto sarà il Primo Divertimento per Archi.

Lunedì 18 luglio

Il  18 luglio a Campli, all’ex Monastero Santa Maria degli Angeli, alle ore 21.15 si eisibità il Trio di  doppie ance. Trio formato dai giovani musicisti abruzzesi Marta Savini e Nick di Giovanni agli oboi e Davide D’Aquino al fagotto. Proporranno “Da Vivaldi a Lennon: viva la Vida”, un excursus musicale che partendo dalle musiche di Vivaldi, giunge a quelle dei nostri giorni.

luglio

Orchestra sinfonica “Duchi d’Acquaviva”

Mercoledì 27 luglio

A chiudere, il 27 luglio in Piazza Martiri a Teramo alle ore 21.15 l’Orchestra abruzzese “Duchi d’Acquaviva” proporrà “I Love Cinema”. L’orchestra, diretta da Nataliya Gonchak, eseguirà le musiche più appassionate del cinema internazionale. L’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva”, costituitasi in provincia di Teramo nel 2008, ha un organico di 45 musicisti tutti residenti in Abruzzo.

Leggi anche Draghi bis dopo le elezioni? 67 italiani su 100 dicono no

TAG: , ,