Articolo
Testo articolo principale

Quintana Luglio 2022: il Sestiere di Porta Tufilla, con il cavaliere Massimo Gubbini, vince l’edizione in notturna della Giostra ascolana, con soli due punti di vantaggio dal secondo classificato, il Sestiere di Porta Solestà. La gara, molto combattuta, è stata ricca di colpi di scena. Il 39enne cavaliere folignate del Sestiere rossonero (che ha battuto i record di pista e di tornata) ha cavalcato “Trentino”, purosangue inglese di 10 anni.

Molti i colpi di scena da segnalare. Una tornata ripetuta due volte dal cavaliere Nicholas Lionetti di Piazzarola (a causa di irregolarità nel bersaglio). Inoltre, un arrivo a pari punti, tra Tufilla e Solestà, al termine delle prime due tornate. Infine, su un totale di 54 assalti a disposizione, sono stati colpiti 51 centri (“100”), tre “80”, più una tornata nulla di Porta Maggiore. Dunque, è stata una delle Quintane con la maggiore precisione al bersaglio dei cavalieri.

La 93^ edizione della Quintana ha avuto un preludio, nella giornata di venerdì 8 luglio, ed è stata accompagnata dalla Benedizione dei cavalieri e dal sorteggio dell’ordine degli assalti al Moro.

Quintana Luglio 2022, Porta Tufilla vince in notturna

Per il cavaliere folignate Massimo Gubbini, che ha ottenuto 2.052 punti, si tratta del Palio numero 8 (su 27 partecipazioni totali), mentre per i tufillanti è arrivato il 12° drappo. Nella Prima tornata, Gubbini ha ottenuto 682 punti e si è portato in testa. Il cavaliere rossonero, nella Seconda tornata, ha abbattuto il record di tempo (49″5) e di punteggio della tornata (710 punti, poi ridotti a 680 a causa di una penalità). Poi, nella terza e decisiva frazione, ha fatto registrare un tempo veloce, con solo un decimo di vantaggio sul rivale Innocenzi (50″5 contro 50″6).

Battuto il Sestiere di Porta Solestà, con l’altro plurvincitore Luca Innocenzi in sella a “Love Story” (purosangue inglese di 13 anni); il cavaliere umbro ha perso il Palio per soli 2 punti, con 2.050 punti nella classifica finale. Prima frazione simile a quella di Gubbini, mentre nella seconda c’è stato l’aggancio con il rivale rossonero. Ultima tornata veloce, ma non abbastanza per ottenere la vittoria.

Al terzo posto è arrivato il cavaliere ascolano Lorenzo Melosso (in sella a “Nata’s Jam”, purosangue inglese di 10 anni). Veloce nella Prima tornata, ma è stato impreciso e ha colpito due “80”. Nelle restanti tornate, ha provato a impensierire i due contendenti, chiudendo a quota 1.956 punti.

La quarta posizione è andata al Sestiere di Sant’Emidio, con Pierluigi Chicchini, che ha cavalcato il destriero “Via del Canto” (purosangue inglese di 6 anni). Il cavaliere folignate, alla terza partecipazione quintanara, ha corso una buona Giostra (1.936 punti finali), forse condizionata da tempi più alti di quelli dei primi 3 classificati e da 2 penalità subìte. Comunque, il rossoverde “Gigi” Chicchini si è confermato un cavaliere affidabile: infatti, in tutte le Quintane corse finora, ha superato il limite dei 1.900 punti.

Quinto posto per il Sestiere della Piazzarola, con Nicholas Lionetti, che ha ottenuto 1.770 punti. Il faentino ha corso in sella a due cavalli: “Con il Cuore” (purosangue inglese di 8 anni) e “Caimano Tigre” (7 anni). Dopo una prima tornata con due penalità, ha dovuto ripetere la seconda frazione. Infatti, aveva perso un pezzo della lancia, e si era staccata una parte del tabellone applicato al bersaglio. Ultima frazione con cambio di cavalcatura, ma il tempo ha superato i 55 secondi.

In ultima posizione è arrivato il Sestiere di Porta Maggiore, con 1.204 punti. Dopo una Prima tornata nulla (a causa di un’uscita di pista del cavallo Love Me, purosangue inglese di 5 anni), Zannori ha cercato di chiudere con onore, ma ha fatto registrare dei tempi alti. Ancora una volta, il Sestiere neroverde è stato costretto a rinviare l’appuntamento con la vittoria; quest’anno, ricorrono i 40 anni dall’ultimo trionfo, risalente al 1982.

Prima della Giostra, per le vie del Centro cittadino si è svolto il Corteo storico. Gli spalti del Campo dei Giochi “Squarcia” sono stati occupati da circa 5.000 persone (capienza massima dell’impianto). I tifosi hanno incitato i Sestieri con bandiere, cori e qualche fumogeno.

Per evitare assembramenti, invece, la “sciamata” (corsa dei figuranti verso le gradinate) si è svolta in forma scaglionata, un Sestiere alla volta e non di corsa. Molto apprezzata, infine, anche l’esibizione dei musici e degli sbandieratori, conclusa dalla tradizionale  “bomba” (il momento in cui gli sbandieratori di tutti i Sestieri lanciano, simultaneamente, in aria le loro bandiere).

Quintana Ascoli 2022: le classifiche di Luglio

Classifica 1^ tornata

  1. Massimo Gubbini (Porta Tufilla) 682 punti
  2. Luca Innocenzi (Porta Solestà)  680 punti
  3. Pierluigi Chicchini (Sant’Emidio) 640 punti
  4. Lorenzo Melosso (Porta Romana) 628 punti 
  5. Nicholas Lionetti (Piazzarola) 618 punti
  6. Mattia Zannori (Porta Maggiore) 0 punti

Classifica 2^ tornata

  1. Massimo Gubbini (Porta Tufilla) 1.362 punti
  2. Luca Innocenzi (Porta Solestà) 1.362 punti
  3. Lorenzo Melosso (Porta Romana) 1.304 punti
  4. Pierluigi Chicchini (Sant’Emidio) 1.300 punti
  5. Nicholas Lionetti (Piazzarola) 1.170 punti
  6. Mattia Zannori (Porta Maggiore) 580 punti 

Classifica finale Quintana Luglio 2022

  1. Massimo Gubbini (Porta Tufilla) 2.052 punti
  2. Luca Innocenzi (Porta Solestà)  2.050 punti
  3. Lorenzo Melosso (Porta Romana) 1.956 punti
  4. Pierluigi Chicchini (Sant’Emidio) 1.936 punti
  5. Nicholas Lionetti (Piazzarola) 1.770 punti 
  6. Mattia Zannori (Porta Maggiore)  1.204 punti

Albo d’oro della “Giostra della Quintana” di Ascoli Piceno

Questo l’albo d’oro della “Giostra della Quintana” di Ascoli Piceno:

  • Porta Solestà 32 vittorie (ultima luglio 2021)
  • Piazzarola 18 vittorie (ultima luglio 2009)
  • Porta Romana 17 vittorie (ultima agosto 2019)
  • Porta Tufilla 12 vittorie (ultima luglio 2022)
  • Sant’Emidio 11 vittorie (ultima agosto 1998)
  • Porta Maggiore 2 vittorie (ultima 1982)
TAG: , , , , , , , ,