Articolo
Testo articolo principale

Renault ha celebrato un importante traguardo raggiunto da uno dei suoi più iconici modelli. La R5 ha compiuto il suo cinquantesimo compleanno. Per l’occasione la casa automobilistica francese ha creato un progetto speciale denominato “Diamant electromod” in collaborazione con il designer Pierre Gonalons. Torna di moda un’auto che vanta oltre 5 milioni di unità vendute nel mondo.

Renault, celebrati i 50 anni del suo più iconico modello

In occasione del cinquantesimo compleanno di uno dei suoi modelli più iconici del passato, Renault crea un restyling artistico e in chiave elettrica. Un modello più moderno ed elettrico che mai. Una ventata di modernità nell’industria automotive europea. Un brand sinonimo di tecnologia, servizi ed energia. Un’inedita concept-car in collaborazione con un rinomato designer che si esprime con un mondo pop e colorato tutto anni 1970.

La Renault 5 Diamant, mossa ovviamente da un motore elettrico, sarà messa all’asta in autunno. In contemporanea la stessa Renault e Pierre Gonalons stanno sviluppando anche una collezione di nft ispirati alla macchina. Tutti i proventi saranno devoluti a Give Me 5, un nuovo progetto di responsabilità sociale, tra musica e sport, dedicato alle giovani generazioni.

I codici automobilistici con quelli della decorazione d’interni

Il restyling della R5 è firmato Pierre Gonalons. Designer e artista francese riconosciuto tra i 100 migliori creatori da Architectural Digest. L’obiettivo dichiarato da Renault era quello di unire i codici automobilistici con quelli della decorazione d’interni, prendendo ispirazione dalle arti decorative e dalla gioielleria. L’interno della R5 a presenta un volante in marmo e carbonio, sfere dorate al posto delle maniglie e un tunnel centrale, anch’esso rivestito di marmo. Si apre solo con l’impronta digitale. Il cruscotto presenta tre quadranti rotondi e completamente digitali. Fari e fanali posteriori sporgenti e immaginati come pietre preziose. Il tutto esteriormente contornato da una vernice rosa con pigmenti dorati e una vernice satinata con accenti oro e beige sulla parte inferiore.

TAG: , ,