Articolo
Testo articolo principale

Condizionatori ed Estate 2022, sempre più rilevante il loro utilizzo nelle bollette degli italiani. A causa dell’aumento del costo dell’energia elettrica, ha un peso sempre più rilevante anche se varia da regione a regione. Nella Marche il suo consumo estivo inciderà per circa il 17% con una spesa media di circa 146 euro a famiglia. I numeri sono i risultati dell’indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it. 

Condizionatori, peso sempre più rilevante in bolletta

La spesa per l’utilizzo dei condizionatori è in costante crescita a causa dell’aumento del costo dell’energia elettrica. Utilizzare il condizionatore è molto più costoso rispetto a quanto registrato negli anni passati. L’elettricità costa di più e inevitabilmente si registra un aumento della spesa per via dell’utilizzo del condizionatore. Ciò non è uguale in tutte le regioni d’Italia. Secondo i dati dell’Osservatorio, in media, la spesa di una famiglia italiana per il condizionatore è di 79 euro, nell’ipotesi di passaggio alla miglior offerta del Mercato Libero. Nel Mercato Tutelato, invece, la spesa media sale a 98 euro. Da notare, che in media, il condizionatore incide per circa l’11% sui consumi annuali di energia elettrica registrati da una famiglia italiana. Il numero per un consumo complessivo di 315 kWh.

La regione che fa segnare il consumo maggiore legato all’utilizzo del condizionatore è l’Emilia-Romagna. Le famiglie che risiedono in questa regione devono fare i conti con una spesa media per il rinfrescamento di casa compresa tra 124 euro, nell’ipotesi di passaggio al Mercato Libero, e 154 euro, nel caso in cui la famiglia resti ancora nel Mercato Tutelato.

Le Marche nella top 5 dei consumi

La Top 5 delle regioni italiane in cui si spende di più per utilizzare il condizionatore comprende le Marche. Per la nostra regione un terzo posto complessivo, con una spesa compresa tra 118 euro e 146 euro in base al profilo considerato. Peggio della Sicilia e della Campania, con una spesa compresa tra 110 euro e 137 euro. Molto lontani dal Molise che risulta essere la regione in cui la spesa media per il condizionatore è molto bassa. Una famiglia molisana, infatti, spende, in media 58 euro all’anno per il condizionatore, passando al Mercato Libero, oppure 72 euro all’anno, con il passaggio al Mercato Tutelato.