Articolo
Testo articolo principale

Il corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera è nato ufficialmente il 20 luglio del 1865. Un percorso iniziato a Firenze con la firma del Regio Decreto da parte di Vittorio Emanuele II.

Il 157esimo compleanno è stato festeggato a San Benedetto del Tronto. Il Direttore Marittimo delle Marche,  Capitano di Vascello Donato De Carolis e il Comandante del Compartimento Marittimo di San Benedetto del Tronto, Capitano di Fregata Marco Mancini si sono recati presso il monumento ai caduti del mare dove, alla presenza del cappellano della Capitaneria picena don Nicola Spinozzi e di una rappresentanza del personale della sezione dell’Associazione Marinai d’Italia, hanno deposto una corona di alloro in memoria di chi ha perso la vita in mare.

Successivamente, il Direttore Marittimo delle Marche ha raggiunto la sede della Guardia Costiera dove, ad attenderlo, c’era il personale civile e militare schierato.

Una assemblea sobria, fortemente voluta per tutto il personale. Il Comandante De Carolis ha esordito facendosi portavoce dei sentimenti di stima e ringraziamento manifestati dal Comandante Generale.

“Ringraziato tutti voi – ha detto – militari degli uffici marittimi del Compartimento di San Benedetto del Tronto, per l’impegno e la dedizione che quotidianamente esprimete nel vostro lavoro. Siete la più bella, leale e importante risorsa della Guardia Costiera. Donne e uomini del Corpo. Donne e uomini della Capitaneria di San Benedetto del Tronto. Una risorsa imprescindibile che ogni singolo giorno dell’anno, in maniera silenziosa ma con immensa dedizione, svolge i numerosi compiti istituzionali per l’Italia e gli italiani”.

Lusingato e fiero, è stato il Comandante Mancini a concludere la cerimonia. “Siete una realtà eccellente ed efficiente – ha spiegato – capace di svolgere un prezioso lavoro al servizio degli altri, sempre. Sono molto orgoglioso per quello che fate e per come lo fate!”

Leggi anche San Benedetto del Tronto: la “strana” rigenerazione urbana

TAG: ,