Articolo
Testo articolo principale

Ristorante Uliassi di Senigallia nella top 50 mondiale. Ha ottenuto il prestigioso Premio New Entry più alto 2022, sponsorizzato da Aspire Lifestyles. Nello specifico, il 12esimo posto in classifica, il terzo in Italia.

Ristorante, quello di Uliassi è tra i top 50 del mondo

Pubblicata poche ore fa, la lista “The world’s 50 best restaurants”. La classifica dei migliori ristoranti al mondo sponsorizzata da Acqua Panna e San Pellegrino. I riconoscimenti sono stati assegnati, con una cerimonia svoltasi a Londra, da una giuria di oltre 1000 esperti. Dal 2002, la classifica riflette la diversità del panorama culinario mondiale. Grazie al suo panel di 1.080 esperti culinari, nonché alla sua procedura di voto strutturata e controllata, l’elenco annuale dei migliori ristoranti del mondo fornisce un’istantanea di alcune delle migliori destinazioni. Selezioni per esperienze culinarie uniche, oltre ad essere un barometro per la gastronomia globale tendenze.

Il World’s 50 Best Restaurants 2022, sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna, è stato presentato lunedì 18 luglio a Londra durante una cerimonia di premiazione dal vivo. La celebrazione ha segnato il 20esimo anno della lista, creando una fantastica opportunità per riunire un’incredibile comunità di chef provenienti da tutto il mondo.

Grande risultato quello raggiunto dallo chef Mauro e dalla sorella Catia Uliassi. La più grande nuova entrata nella prestigiosa classifica internazionale. La loro offerta gastronomica è ormai una rinomata istituzione per i buongustai di tutto il mondo. Un livello straordinariamente alto tra piatti classici e piatti innovativi. 

Il surf incontra il tappeto erboso

L’unicità della cucina di Mauro Uliassi si trova nello studio dei sapori marini e nel modo in cui incontrano e “contaminano” i prodotti a base di carne. Uno scambio mare-terra tipico della tradizione marchigiana. Grazie ad un attento bilanciamento tra ingredienti, consistenze, tecniche e temperature, ogni piatto riesce a essere un’esperienza mozzafiato. Intramontabili antipasti includono la finta oliva ascolana, una cialda di foie gras e un crostino con acciughe fresche. Ma anche nuovi piatti come gambero rosso condito con i succhi della testa, zenzero, arancia e cannella. A seguire spaghetti con olive nere, eucalipto e friggitelli.

La classifica

Meglio di Uliassi, in Italia, solo Le Calendre di Rubano (PD) e Lido 84 di Gardone Riviera (BS). Il podio dei migliori è composto al primo posto dal “Geranio” di Copenaghen (Danimarca), l’ex primo Centrale di Lima (Perù) e il Distruttore di Barcelona (Spagna).

 

 

 

TAG: , , ,