Articolo
Testo articolo principale

ENI Live Station presentano modelli con monitor digitali che, oltre alle funzioni tradizionali, consentono al cliente un’esperienza unica e completamente interattiva. 

ENI, le sue Live Station parlano in dialetto

I nuovi terminali delle Eni Live Station sono una generazione di modelli con monitor digitali che consentono al cliente un’esperienza unica e completamente interattiva. Quest’ultima è stata ulteriormente migliorata grazie all’interfaccia linguistica che offre 5 idiomi differenti e, dove già attivo il servizio, anche il dialetto del territorio. I dialetti nei Video Terminali sono stati inseriti per la prima volta a ottobre 2020. Un progetto pilota che ha coinvolto 18 punti vendita tra Taranto, Lecce, Rimini, Roma e Casal Monferrato. Si è creato molto interesse sui media dei territori coinvolti e anche a livello nazionale.

In tutti i comuni della stessa provincia, si è scelto di inserire il dialetto del capoluogo. Nello specifico sono stati realizzati 110 dialetti, uno per ogni provincia. Ogni dialetto è composto da 48 tracce per un totale di circa 5.280 file audio. Con l’aggiornamento del software per il caricamento dei dialetti è stata rilasciata anche una nuova versione dell’interfaccia grafica. Contestualmente sarà aggiornata anche la nuova lingua italiano di default Eni.

Evoluzione tecnologica dei terminali 

Eni ha scelto di avviare l’iniziativa del dialetto nel contesto dell’evoluzione tecnologica dei terminali delle stazioni di servizio. La lingua vernacolare è una delle tradizioni che contraddistinguono i territori e contribuisce a creare un senso di appartenenza. Offre spesso espressioni capaci di esprimere leggerezza, ironia e immediatezza che vengono utilizzate con disinvoltura in famiglia e nei contesti informali dalla maggior parte degli italiani. Grazie ai dialetti, anche il momento del rifornimento presso le Eni Live Station può da oggi portare un sorriso durante una pausa di viaggio.

I messaggi vocali dialettali dei terminali delle Eni Live Station sono realizzati in collaborazione con l’azienda Fortech e si aggiungono alle lingue già presenti (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese). Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio delle Eni Live Station, che si concretizza con una architettura proprietaria brevettata da Eni progettata in cloud.

TAG: , , , ,