Articolo
Testo articolo principale

Il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola si è arricchito di nuove sale, dedicate al Maestro Walter Valentini. Un omaggio a uno tra i personaggi pergolesi più illustri, scomparso appena due mesi fa.

pergola

Walter Valentini

Pergola: le opere di Valentini nel Museo

Il Museo, accanto alle sezioni archeologica, numismatica, storico-artistica, vanta un corpus di opere grafiche proprio di Valentini, esponente di spicco dell’astrattismo lirico italiano ed europeo. Si tratta di circa quaranta incisioni dedicate ai Canti di Leopardi e a Galileo Galilei. Sono state realizzate per conto dell’editrice “Unaluna” di Milano che ne ha tratto volumi di altissimo pregio su carta fabbricata a mano. E con testi composti in caratteri monotype. Sono esposte anche le lastre originali su cui la mano di Valentini ha inciso il metallo, matrici che danno all’insieme una valenza didattica di notevole rilevanza. Ora queste opere hanno trovato spazio in una vera e propria sezione dedicata all’arte contemporanea.

pergola

Incisione di Walter Valentini

«Dopo la pubblicazione del nuovo catalogo – spiega l’assessore alla cultura Ciro Marianici siamo convinti della necessità di realizzare una sezione dedicata all’arte contemporanea all’interno del Museo. Con questa iniziativa, tesa a omaggiare Walter Valentini, recentemente scomparso, abbiamo avviato un primo percorso di riorganizzazione degli spazi museali”.

Walter Valentini

Walter Valentini è uno dei maestri dell’arte contemporanea: pittore, scultore e incisore riconosciuto a livello internazionale. In particolar modo nel campo della grafica e dell’incisione. La diversa collocazione delle sue opere all’interno del museo consentirà al visitatore di soffermarsi e apprezzare con maggior rigore e consapevolezza le opere esposte.

pergola

Opera ispirata a Giacomo Leopardi

“Voglio ringraziare – continua l’assessore – i figli Francesco e Andrea che hanno donato al Museo altre due importanti opere, che saranno esposte per la prima volta a Pergola. Oltre a una serie di interviste e video del maestro”.

Leggi anche San Michele Arcangelo: la mostra ad Ascoli Piceno

TAG: , , ,