Articolo
Testo articolo principale

E’ stata inaugurata, in piazzale D’Annunzio a Pesaro, l’istallazione artistica “Un Casco da Leggenda” per rendere omaggio al nove volte campione del mondo Valentino Rossi.

L’omaggio di Pesaro a Valentino Rossi

Il casco è stato realizzato da Riccardo Sivelli di Extralab. Ideatore e coordinatore del progetto è Massimiliano Santini, che spiega: “parliamo di un casco di dimensioni mai viste, il più grande del mondo. Un evento artistico unico nel suo genere, che oltre ad essere un omaggio alla carriera di Valentino Rossi, può sicuramente diventare un simbolo attrattivo della città di Pesaro per quanto riguarda il turismo sportivo. Specialmente quello legato al fenomeno The Doctor, ma anche per accogliere tanti curiosi o appassionati. Pesaro è terra di piloti e motori, è la culla della storica Benelli, del Museo Morbidelli. E sarà la prima e unica città italiana ad accogliere il Museo Nazionale della Motocicletta. Anche per questo abbiamo voluto accendere un progetto così imponente e unico al mondo. Per me è stato un grandissimo onore ideare e occuparmi di coordinare il progetto”.

Il casco è posizionato in piazzale D’Annunzio e va a completare gli allestimenti dell’area inaugurati lo scorso mese.

valentino rossi

“Un Casco da Leggenda”: il sindaco di Pesaro Matteo Ricci con Valentino Rossi

Valentino Rossi emozionato

Durante la cerimonia di inaugurazione i presenti hanno visto un Valentino Rossi davvero molto emozionato davanti a quel casco alto sei metri. Ma diamoli tutti i numeri: alto sei metri, largo quattro, peso 400 chilogrammi!

“E’ proprio bellissimo questo casco gigante – ha commentato. – L’idea mi è piaciuta dal primo momento in cui me ne hanno parlato. E poi lo sanno tutti che sono sempre stato un grande appassionato di caschi. Ci abbiamo lavorato tanto e sento che il risultato mi rappresenta”.

Leggi anche Draghi: 7 italiani su 10 non lo voterebbero alle politiche

TAG: , , ,