Articolo
Testo articolo principale

Pizza e guide gastronomiche.La nota 50 Top Pizza condivide la sua selezione per l’anno 2022. Cresce il numero dei pizzaioli premiati tra Marche e Abruzzo. Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro stilano la loro classifica.

Pizza, nominate e premiate le migliori d’Italia

Nei giorni scorsi sono state premiate le diverse categorie di migliori pizzaioli d’Italia. La guida italiana delle migliori pizzerie ha comunicato i nomi tra sorprese e riconferme. Le Pizzerie Eccellenti della Guida 50 Top Pizza Italia 2022 hanno un buon numero di pizzaioli e delle loro attività tra Marche e Abruzzo. Nella provincia di Ascoli Piceno sono ben 3 le attività mezionate: È Bona Furia di Armando D’Ascanio di Ascoli Piceno, Paglià Pizza e Fichi di Spinetoli (AP) e Pummarò di San Benedetto del Tronto. Pari numero anche nel territorio della provincia di Ancona: AMA Officine della Pizza di Ancona, Cavò Lieviti e Distillati di Senigallia e Officina Del Gusto di Monte San Vito (AN). A Pesaro una menzione per Farina, a Lapedona(Fm) per Didacus e a Civitanova Marche per Duca 26.

Molto più nutrita la pattuglia di pizzerie abruzzesi presenti tra le Pizzerie Eccellenti di 50 Top Pizza Italia 2022. Carpe Diem a Montesilvano (PE), Don Franchino a Castelnuovo Vomano (TE), FràGranze a Orsogna (CH). Impastatori Pompetti a Roseto degli Abruzzi (TE), La Pizzeria New Sporting a Montesilvano (PE), Le Maschere a Pescara. Ohimà Pizza e Meraviglie a Vasto (CH), Osteria La Frasca a Scerni (CH), Parià Pizzeria Partenopea a L’Aquila. Pizzeria Fratelli Di Giovannantonio a Giulianova (TE), Pizzeria Napule è a Lanciano (CH) e Pizzeria Spicchi d’Autore a Giulianova (TE). In questa categoria c’è più Abruzzo, ben 12 contro le 9 marchigiane.

I migliori d’Italia

La migliore d’Italia secondo la Guida Top 50 Pizza è quella di Francesco Martucci de I Masanielli a Caserta. Sul secondo gradino del podio 50 Kalò mentre in quello più basso Pizzeria Diego Vitagliano, entrambe di Napoli. Nella lista dei migliori 100 d’Italia, al 36esimo posto c’è il primo abruzzese. Stiamo parlando di Giangi Pizza e Ricerca ad Arielli (CH). La prima marchigiana invece la troviamo al 56esimo posto ed è Mamma Rosa a Ortezzano (FM). A seguire un’altra attività abruzzese al 64esimo posto con La Sorgente a Guardiagrele (CH). Infine tra i primi 100 anche La Scaletta di Ascoli Piceno.

Premiate anche le migliori per la categoria Pizze in Viaggio in Italia da taglio e d’asporto 2022. I primi tre posti sono tutti una questione di Roma. A primeggiare nella scelta, Gabriele Bonci con la sua Pizzarium a Roma. Al secondo posto Antico Forno Roscioli di Pierluigi Roscioli e al terzo Lievito di Francesco Arnesano.

Le migliori nel mondo

La guida premia anche pizzerie in tutto il mondo. Per la categoria Top Pizza USA 2022, il primo posto è stato assegnato a Una Pizzas Napoletana di Anthony Mangieri a New York. Per quanto riguarda invece il vecchio continente il primato va a Parigi con Peppe Pizzeria di Giuseppe Cutraro.

TAG: , , , ,