Articolo
Testo articolo principale

Diamante Rosa da 170 carati in Angola. Trovato il prezioso nel suo genere più grande degli ultimi 300 anni. Pesa 34 grammi e ha preso il nome dalla miniera in cui è stata trovata “Lulo Rose“.

Diamante, in Angola il più grande degli ultimi 300 anni

In Angola è stato trovato un diamante rosa degno di particolari attenzioni. Nello specifico, rappresenta la più grande scoperta negli ultimi 300 anni. Una scoperta che supera per dimensioni quella del diamante da 185 carati Daria-i-Noor, ora tra i gioielli della corona iraniana. A darne la notizia la BBC che conferma la gestione e la vendita da Sodiam, la società statale angolana per la commercializzazione dei diamanti. Il valore economico sarà deciso con un’asta internazionale. Il diamante prevedibilmente verrà venduto a cifre fatte di numerosi zeri finali.

Grande entusiasmo dal governo locale dell’Angola per la scoperta. Il paese africano possiede enormi risorse naturali e il settore minerario si conferma una delle principali aree strategiche dell’economia nazionale. Questi avvenimenti forniscono un significativo contributo allo sviluppo economico e sociale del paese.

Non solo diamanti

In Angola non solo diamanti tra le ultime novità. Proprio nelle ultime settimane sono stati inaugurati i primi due parchi fotovoltaici del Paese. Situati a Biópio e Baía Farta, nella provincia di Benguela, garantiranno elettricità “verde” a circa 1,5 milioni di cittadini. Le due infrastrutture elettriche fanno parte del Piano Nazionale di Sviluppo 2018-2022, negli obiettivi legati alla diversificazione delle fonti di generazione di energia. I parchi elettrici consentono inoltre di eliminare la necessità di consumare circa 1,4 milioni di litri di gasolio, che hanno effetti altamente inquinanti.

Il territorio dell’Angola occupa una parte del complesso dei grandi altopiani sudafricani. Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, l’Angola è destinato a diventare il più grande produttore di greggio dell’Africa meridionale. Un occhio di riguardo soprattutto per le rinnovabili grazie a investimenti e misure di sostegno ad hoc.

TAG: , ,