Articolo
Testo articolo principale

Bandi e accesso semplificato, la Società di Sviluppo delle Marche (SVEM) in aiuto di imprese e comuni. Obiettivo scriverli in maniera comprensibile e fornire l’assistenza necessaria.

Bandi, Società di Sviluppo delle Marche pro imprese e comuni

La Società di Sviluppo delle Marche è partner fondamentale della Regione Marche nella gestione del Fondo complementare al Pnrr per le aree danneggiate dai terremoti del 2009 e del 2016 nel centro Italia. Il suo presidente regionale Andrea Santori afferma “per non sprecare le opportunità e le ingenti risorse è rendere semplice l’accesso ai bandi“. Per concretizzare ciò, è nato il portale NextApennino e si sono messi a disposizione gratuitamente tre professionisti, uno per provincia. Ad Ascoli Piceno e Macerata l’ufficio si trova all’interno dell’Ufficio Ricostruzione, a Fermo invece nella sede della Provincia. E’ infatti fondamentale essere guidati nella compilazione e nella comprensione di quanto è stato scritto all’interno dei dieci bandi a disposizione già pubblicati proprio nel portale.

Al momento attivi ci sono due bandi con scadenze differenti. Il primo è quello destinato a investimenti da 20mlioni di euro che invece sarà aperto dal primo al 30 settembre. Il secondo è quello per le iniziative di partenariato per la valorizzazione del patrimonio pubblico che si apre il 30 ottobre. NextAppennino ha una dotazione di 1 miliardo e 780 milioni di euro, aggiuntiva a quella del Pnrr ed è finalizzato alla ricostruzione fisica e materiale dei comuni e dei territori. Il tutto sotto il controllo del Commissario sisma 2016, Giovanni Legnini.

Servizio consulenza gratuito

Abbiamo tutti lo stesso obiettivo, far rinascere il cuore dell’Italia. Come Svem in questa fase abbiamo il compito di informare e avvicinare le imprese. Evitare che perdano un’occasione forse irripetibile. Il servizio di consulenza gratuito è un aiuto reale, soprattutto in questo periodo in cui ogni spesa diventa un aggravio. Le risorse sono tante, ma servono progetti veri, dinamici, che guardano al futuro. NextAppennino richiama il Next Generation Eu che troppo spesso dimentichiamo” conclude Andrea Santori.

 

TAG: , , , , ,