Articolo
Testo articolo principale

Gourmet e pizze, il teramano Alessandro Menaguale conquista il podio alla finale del Campionato nazionale Pizza in Tour che si è conclusa ieri a Firenze.

Gourmet, Menaguale e baccalà conquistano Pizza in Tour

Il giovane Alessandro Managuale, 35 anni di Montorio al Vomano (Teramo), si è aggiudicato il primo posto nella categoria Gourmet. L’abruzzese si è battuto con i migliori maestri pizzaioli d’Italia. Ha conquistato la giuria con una pizza con il baccalà. Grande apprezzamento anche un’altra sua pizza, proposta in un’altra categoria, dalla tipica impronta abruzzese: salsa di pachino confit, mazzarella, fonduta di pecorino con al centro pallotte cacio e ova.

Quella di Alessandro e la pizza, è una tradizione gastronomica che nasce con il bisnonno e continua con il nonno e il padre e rivive con lui. “E’ stata la vittoria più bella e faticosa sia perché mi sono confrontato con altri pizzaioli di altre regioni d’Italia e anche perché fare 5 ore di viaggio con impasto dietro e col caldo non è stato semplice in quanto ho dovuto anche fare panielli in zona di sosta attrezzandomi con tavolino, con piano in acciaio inox e frigoriferi . Sono molto felice, non avrei pensato di arrivare a tanto, tutto questo sarà da stimolo per continuare a migliorarmi sempre“. Il commento di Alessandro Managuale della pizzeria KonvinuiuM.

Pizza in Tour

Alessandro si è battuto con i migliori maestri pizzaioli e si è aggiudicato il primo posto nella categoria Gourmet. Ha conquistato la giuria con una pizza con il baccalà. Grande apprezzamento anche un’altra sua pizza, proposta in un’altra categoria, dalla tipica impronta abruzzese. Laureato in economia bancaria e assicurativa, nel 2019 ha ripreso la tradizione di famiglia, trasformando il vecchio panificio di famiglia in KonviviuM, un locale curato e ricco di scelte gustose al pari di quelle proposte in concorso. L’Abruzzo può vantare un ulteriore eccellenza nell’arte della pizza.

 

TAG: , , ,