Articolo
Testo articolo principale

Musica protagonista di una nuova campagna a sostegno del Pianeta Terra. Music for the Planet: con Elisa, AWorld, Music Innovation Hub e Legambiente.

Musica e ambiente, Elisa e Legambiente uniti per il Pianeta

Il mio invito oggi è non aspettare più: dobbiamo iniziare a prenderci cura del nostro Pianeta ed essere parte della soluzione. Agiamo ora!”. Il commento della cantante Elisa a sostegno della campagna in favore del Pianeta Terra “Music for the Planet”. La campagna è incentrata nel mettere a dimora alberi in tutta Italia per contrastare la crisi climatica. Un solo albero può compensare la produzione di 700 kg di CO2. La vegetazione svolge un ruolo di filtro biologico assorbendo gli inquinanti gassosi attraverso le foglie e i metalli pesanti attraverso le radici. Inoltre gli alberi contribuiscono ad assorbire l’inquinamento acustico. Allo stesso tempo, l’iniziativa vuole contribuire al progetto europeo Life Terra che ha come obiettivo per il 2025 la messa a dimora di 500 milioni di nuovi alberi in Europa.

Grazie a chi sosterrà il progetto, verrà garantita una maggiore cura del suolo e della pianta, della sua irrigazione e della manutenzione per i primi anni di vita. Questo impegno può assicurare la vita dell’albero negli anni futuri. Specie autoctone tipiche della zona, in armonia con gli ecosistemi naturali presenti. Rispettando la specificità territoriale, un’azione di tutela del paesaggio, del suolo e della biodiversità è più efficace.

Life Terra

Life Terra significa molto più che piantare alberi: significa piantare l’albero giusto nel posto giusto. Allo stesso tempo monitorare ciascun albero con un sistema di tracciabilità e controllo univoco. Ma anche educare le generazioni future alla sostenibilità e al cambiamento climatico. In più costruire una comunità e sviluppare progetti simili in tutto il mondo. La missione del progetto Life Terra è ristabilire il legame con la Terra e consentire alle persone di avviare un’azione di grande impatto per il clima. 

 

TAG: , , ,