Articolo
Testo articolo principale

Quintana di Ascoli Piceno, il grande appuntamento della Città delle Cento Torri è alle porte. Manca poco alla tanto attesa rievocazione storica in onore del Santo Patrono Sant’Emidio. Oggi l’annuncio del Coreografo Mirko Isopi di voler coinvolgere i bimbi di Ascoli e non.

Quintana, la gioia dei bimbi nel corteo di ritorno

Tutto pronto per la nuova edizione della Quintana in programma domenica 7 agosto 2022. Tra feste e tornei, sfottò e critiche si è già entrati nel consueto “mood” pre gara. Quest’anno ci sarà una particolarità interessante. Che riguarderà ancora il corteo storico, che è tornato a ospitare tutti i figuranti già dall’edizione di luglio. Ogni volta ci regala una novità tra costumi, figuranti, armi e altro. Per agosto, verrà concretizzato un desiderio particolarmente caro al coreografo Mirko Isopi. Quello di coinvolgere sempre più i bambini nel mondo Quintana. Far vivere a tutti un’esperienza unica, la gioia di donare qualcosa ai figuranti del futuro. Nello specifico è prevista un piccola sfilata in Piazza del Popolo alla fine del corteo di ritorno. I musici del gruppo comunale accompagneranno con il classico tempo quintanaro, una sfilata di bimbi in camicetta bianca che attraverserà in grande stile tutta la parte centrale della piazza.

Il giorno della Quintana, tutti i bambini della città con età inferiore ad anni 8 avranno la possibilità di sfilare. Piazza del Popolo, corteo di ritorno, passato l’ultimo Sestiere sistemerò all’altezza del Caffè Meletti i bambini. Il gruppo comunale sarà attestato a ridosso del centro e con squilli e passo onoreremo la mini sfilata che terminerà in fondo a S Francesco“. Il commento del coreografo della Quintana di Ascoli, Mirko Isopi, che ha condiviso anche un invito speciale. “Chiedo cortesemente massima diffusione. Farò anche una prova sul posto, con raduno alle ore 18 in Piazza del Popolo, lunedi 1 agosto. Conto sul vostro impegno! Regaliamo un piccolo momento di Gloria ai nostri futuri figuranti“.

 

TAG: , , ,