Articolo
Testo articolo principale

Amazon vola mentre Meta perde. Sono stati condivisi in questi giorni i risultati finanziari delle società a maggiore capitalizzazione del Tech. Sorprese e conferme tra i risultati pubblicati online.

Amazon su, Meta giù, out le trimestrali delle big del Tech

Giorni intensi, quelli appena trascorsi per il settore tecnologico. Le sue società a maggiore capitalizzazione, hanno pubblicato i propri risultati finanziari. Mercati e soci erano in trepidante attesa per capire le strategie del futuro prossimo dei big del settore. Il risultato peggiore arriva da Meta. Non tanto a livello di numeri ma a livello per l’incapacità di trovare un’alternativa alla pubblicità. Gli analisti avevano tante incognite prima di conoscere i risultati. Ora tali incognite hanno rivelato qualche preoccupazione in più. Per la prima volta nella sua storia, un calo del fatturato anno su anno del -1% e utili ridotti del 36%.

Amazon va a gonfie vele. Oltre l’eCommerce raccoglie e cresce. Fatturato di 121,2 miliardi, in crescita del 7%. Attualmente, circa l’84% del fatturato arriva ancora dalle vendite, quasi tutte online. Il grande risultato operativo positivo arriva da AWS, ottimi guadagni con il cloud. Il gruppo si sta imponendo anche come polo pubblicitario battendo le aspettative degli analisti.

Apple ringrazia l’Iphone

Apple in calo dell’11% anno su anno. Il fatturato è comunque in crescita del 2%, a 83 miliardi di dollari. Il merito è delle vendite di iPhone, che sono state più forti del previsto. L’iconico smartphone è in crescita anno su anno del 3%. Gli analisti si aspettavano dati molto negativi intorno agli iPad a causa del problema chip, invece anche questa voce ha tenuto, solo -2%. Peggio del previsto i Mac, in calo del 10%.

Microsoft ringrazia la diversificazione

Microsoft continua a resistere. Il fatturato è stato inferiore alle stime, una crescita del +12%, la più modesta dal 2020. Nonostante tutto il titolo in borsa ha guadagnato l’8% in due sedute, la società ha confermato gli obiettivi per l’anno fiscale 2023, con un progresso del fatturato a doppia cifra. Il mercato si è fidato dell’equilibrio che ha saputo creare.

 

TAG: , , , , , ,