Articolo
Testo articolo principale

Camion protagonisti della rivoluzione dei trasporti. La società di guida autonoma Pony.ai ha annunciato una partnership con SANY, il più grande produttore cinese di attrezzature pesanti, per sviluppare congiuntamente camion autonomi di livello 4. I veicoli funzioneranno con il controller di guida autonoma (ADC) basato su Nvidia Drive Orin. Entro pochi anni, obiettivo produzione di circa 10 mila esemplari.

Camion, in Cina si sviluppano veicoli con guida autonoma

Il più grande produttore cinese di attrezzature pesanti collabora con l’azienda a guida autonoma Pony.ai su camion di livello 4 appositamente costruiti. La produzione inizierà entro la fine dell’anno. La joint venture prevede di produrre una flotta mista di veicoli a nuova energia e motori a combustione interna. Obiettivo aumentare nel tempo la quota di propulsori alternativi. I mezzi a lungo raggio svolgono un ruolo fondamentale nell’economia globale. In tutto il mondo, le aziende hanno consegnato un totale di 257 miliardi di pacchi nel 2021. Un numero che dovrebbe quasi raddoppiare in quattro anni, secondo la società di consulenza Guidehouse. Inoltre, nel solo 2021, le vendite di autocarri pesanti in Cina hanno superato 1,3 milioni di unità, secondo quanto riportato dalla China Association of Automobile Manufacturers.

Le aziende stanno iniziando a rivolgersi ai camion autonomi per alleviare le criticità. La carenza di lavoratori sta mettendo sotto pressione il settore, con i conducenti che rappresentano il 25-30% del costo totale dei trasporti a lungo raggio. Guidehouse stima che, entro il 2032, più di 1,2 milioni di camion e autobus automatizzati saranno impiegati in tutto il mondo ogni anno. Più della metà di questi veicoli saranno operanti in Cina.

Nvidia Drive Orin

La nuova joint venture è in grado di ottenere un’implementazione a breve termine costruendo questi camion autonomi sul sistema su chip Nvidia Drive Orin ad alte prestazioni e di livello automobilistico. Drive Orin è progettato per gestire un gran numero di applicazioni e DNN contemporaneamente. Raggiungendo standard di sicurezza sistematici, per garantire una guida intelligente e sicura altamente avanzata. I camion autonomi di Pony.ai e SANY potranno gestire senza problemi le richieste delle spedizioni a lungo raggio, 24 ore su 24.

TAG: , , , ,