Articolo
Testo articolo principale

Internet ha cambiato il mondo del lavoro in molti modi e uno di questi interessa proprio la ricerca di un nuovo impiego. Non è più necessario andare da un’azienda all’altra con il curriculum in mano, dato che ormai la maggior parte delle offerte di lavoro è online. Non solo però candidature online, anche colloqui, formazione, opinioni: la rete è una vera e proprio miniera d’oro di informazioni se si sa dove cercare.

Sfruttare le potenzialità di questo strumento

I vantaggi di questo nuovo metodo di ricerca del lavoro sono molteplici. Per cominciare, è molto più facile che andare di porta in porta a cercare lavoro. Inoltre, vi permette di conoscere meglio l’azienda prima di candidarvi, evitando così di sprecare tempo in un’opportunità che non fa per voi.

Internet può aiutarvi a conoscere il colloquio, le fasi di selezione e persino la reputazione di un’azienda. Potete anche trovare corsi online per sviluppare le competenze necessarie, soprattutto digitali, e imparare a muovervi al meglio nella vostra nuova città o paese. Acquisire skills specifiche è un aspetto da non sottovalutare quando si è alla ricerca di una nuova posizione lavorativa. I corsi online sono disponibili a tutti i livelli, dai corsi di alfabetizzazione informatica di base fino ai livelli più avanzati.

Una delle cose più importanti da fare quando si cerca un lavoro è assicurarsi che il proprio curriculum sia aggiornato e rifletta le competenze maturate nel corso della propria carriera. Molte persone si trovano in difficoltà quando si tratta di descrivere la propria esperienza, ma per fortuna in rete sono disponibili molti spunti per chi è alla ricerca di un esempio di curriculum online, così da capire come mettere insieme tutte le informazioni in modo efficace.

Dovete iniziare pensando al tipo di lavoro che desiderate e assicurarvi che le vostre competenze corrispondano a quelle richieste dai datori di lavoro in quel particolare settore o industria. Una volta stabilito il tipo di lavoro più adatto a voi, potete iniziare a cercare le aziende che potrebbero aver bisogno delle vostre abilità. Un ottimo modo per scoprire se ci sono posizioni aperte all’interno di aziende specifiche è partecipare a eventi di networking o anche iscriversi a organizzazioni professionali in cui le aziende locali reclutano nuove assunzioni attraverso la loro adesione.

Il numero di persone che utilizzano i social media per trovare lavoro è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, dunque è fondamentale avere un profilo pulito e che trasmetta affidabilità; insomma, curare il cosiddetto personal branding. Ma online sono disponibili anche altre risorse, tra cui i forum di discussione. Qui le persone pongono domande sulla ricerca di lavoro e condividono informazioni con altri che hanno interessi o esperienze simili. Ci sono anche diversi blog scritti da esperti che trattano argomenti legati al mondo del lavoro; o ancora video prodotti da aziende che vogliono mostrare ai potenziali dipendenti com’è lavorare lì.